Si può annullare un bonifico bancario in pochi step? Nel caso in cui si compia un errore in sede di compilazione di un bonifico bancario può essere semplicemente annullato. Ecco come fare.
Capita a tutti di commettere un errore durante la compilazione di un bonifico bancario. Cosa fare in questi casi? Si può annullarlo senza correre alcun problema? Sono molti gli intermediari bancari che consentono di rimediare, tornando indietro e correggendo l’errore che è stato commesso.
Si deve prestare attenzione ai termini ed alle condizioni che ogni singolo intermediario bancario prevede alla propria clientela. Scopriamo in questa guida come correggere gli errori durante la compilazione di un bonifico bancario e quali sono i passaggi da compiere per annullare un bonifico.
Come annullare il bonifico bancario in pochi step?
Durante la fase di compilazione di un bonifico bancario capita a tutti di commettere qualche errore di digitazione, tra cui l’inserimento di un IBAN errato, la digitazione di una causale sbagliata o l’inserimento di un importo errato. In tutte queste casistiche fortunatamente prima di inviare il bonifico bancario al beneficiario, è possibile tornare indietro e correggere gli errori commessi. Gli intermediari creditizi consentono ai propri correntisti di effettuare tutte le operazioni comodamente dal proprio pc o smartphone grazie all’home banking. Al momento di sottoscrizione di un contratto di conto corrente con la banca, al correntista vengono fornite le credenziali per poter accedere all’area riservata del portale della banca, registrarsi ed accedere al conto corrente online in modo sicuro.
Ogni correntista, munito di un codice utente e di una password, ha la possibilità di controllare i movimenti contabili ed il saldo del conto, oltre a disporre altre operazioni, tra cui la compilazione di un bonifico bancario a favore di un determinato beneficiario. Per eseguire il bonifico bancario dall’home banking basta accedere al portale della banca facendo l’accesso con le proprie credenziali rilasciate dalla banca. dalla sezione dedicata ai bonifici bancari sarà possibile disporre il bonifico indicando il nome del soggetto beneficiario, l’Iban, la causale e l’importo che si vuole pagare. Una volta confermati i dati, si deve verificare la correttezza degli stessi e si procede a concludere l’operazione.
All’utente viene richiesto di confermare il pagamento andando ad inserire il codice numerico ricevuto sullo smartphone. Una volta inserito il codice ricevuto tramite sms, il bonifico viene eseguito in modo corretto. Nel caso in cui ci si accorga di aver commesso qualche errore, è possibile correre ai ripari e correggere i dati inseriti erroneamente. L’utente ha a disposizione circa 120 minuti di tempo per annullare il bonifico bancario. Si tratta di un lasso temporale che può cambiare da intermediario creditizio ad intermediario bancario. Basta accedere nella sezione dedicata ai bonifici bancari, si deve selezionare il tasto dedicato a revocare il pagamento e si potrà perfezionare l’annullamento dell’operazione. Di conseguenza, non ci sarà alcun trasferimento di soldi.
Annullare bonifico bancario parlante
L’operazione di annullamento del bonifico bancario parlante è la medesima di quella che deve essere eseguita per annullare il bonifico bancario parlante. Il correntista ha la possibilità di entrare nella sezione dedicata ai bonifici bancari, andare a ricercare i bonifici bancari eseguiti e premere sul tasto dedicato all’annullamento dell’operazione.
Questa operazione di annullamento dell’invio del bonifico bancario parlante deve essere espletata in modo immediato. In alternativa, è possibile recarsi fisicamente presso uno sportello bancario. Il numero di errori che possono essere commessi nell’invio dei dati necessari per eseguire un bonifico bancario parlante risulta essere maggiore dal momento che è necessario accedere alle detrazioni fiscali. Nel caso in cui il bonifico sia stato inviato e non sia più possibile annullare l’operazione, si può segnalare l’errore all’impresa che ha espletato i lavori ed ottenere l’importo erroneamente pagato.