La domanda del bonus psicologo può essere presentata fino al 31 maggio 2024: non sono molte le condizioni da rispettare, ma molto importante è il requisito Isee.

C’è ancora un mese di tempo per presentare la domanda e sperare di ricevere il contributo. Per il 2024, sono stati stanziati 8 milioni di euro e il budget potrebbe rivelarsi insufficiente considerando il numero di potenziali richiedenti.

Proprio per rientrare tra i fortunati beneficiari è necessario rispettare alcuni requisiti come la cittadinanza italiana e avere un indicatore Isee non superiore ad una determinata soglia.

Cos’è e a chi spetta il bonus psicologo

Dopo la pandemia, la necessità di non sottovalutare il disagio psicologico è aumentata. Il benessere psicologico delle persone sta abbandonando l’ombra e il tabù al quale è stato soggetto per anni e, forse, si sta iniziando a non tacere più della necessità di richiedere un aiuto professionale.

Il bonus psicologo è una misura nata e prorogata negli anni proprio per sostenere le persone in condizione di ansia, stress, fragilità e depressione.

Si tratta di una misura pensata proprio per dare un aiuto nella fase post-pandemica che, ancora, lascia i suoi strascichi.

Il contributo è finalizzato a sostenere le spese per le sessioni di psicoterapia per dare assistenza psicologica ai cittadini.

Presentazione delle domande

Le domande possono essere presentate fino al 31 maggio 2024. Come presentarla? La presentazione è esclusivamente telematica, accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia“.

Le modalità previste sono due:

  • Online sul sito dell’Inps, accedendo con le proprie credenziali Spid, Cie o Cns;
  • Contact Center Integrato.

Una volta concluso il periodo per la presentazione delle domande, verranno stilate le graduatorie per l’assegnazione del beneficio e pubblicate sul sito dell’Inps.

L’esisto delle domande viene notificato tramite SMS oppure tramite e-mail ai recapiti indicati nella sezione “MyINPS”.

Si fa presente che il completamento di tutte le procedure verrà comunicato ai beneficiari tramite la pubblicazione di un messaggio.

Dalla data di pubblicazione delle graduatorie, i beneficiari avranno tempo 270 giorni per usufruire del contributo.

I fondi stanziati per il 2024 sono pari a 8 milioni di euro, al fronte dei 5 milioni utilizzati per il 2023. Come anticipato, il budget potrebbe essere insufficiente, anche considerando il fatto che il numero dei potenziali richiedenti potrebbe essere elevato.

Se vogliamo fare un esempio, nel 2022, sono state accettate solo 40.000 domande su oltre 400.000 richieste pervenute.

Bonus psicologo 2024: come funziona il requisito Isee

Il bonus psicologo 2024 viene riconosciuto una sola volta per ciascuna annualità a tutti coloro che, al momento della presentazione delle domande, presentano il requisito della cittadinanza italiana e quello Isee.

L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente deve essere in corso di validità e non deve superare la soglia di 50.000 euro.

L’importo spettante del bonus è determinato in base al reddito e spetta con un massimo di:

  • 1500 euro con Isee inferiore a 15.000 euro;
  • 1000 euro con Isee compreso tra 15.000 euro e 30.000 euro;
  • 500 euro con Isee superiore a 30.000 euro e inferiore a 50.000 euro.

Come utilizzare il bonus psicologo

I beneficiari della misura possono utilizzare il contributo del bonus psicologo rivolgendosi a professionisti accreditati.

Individuato lo psicologo, il beneficiario deve comunicargli il proprio codice univoco alfanumerico. Il codice si trova nella scheda salute del proprio profilo legato alla misura.

Una volta ricevuto il codice, lo psicologo deve indicarlo nella sezione della procedura in base di prenotazione o conferma della sessione. Inoltre, deve inserire anche il codice fiscale del beneficiario.

L’erogazione dell’importo spettante, pari a 50 euro a seduta, avviene direttamente a favore del professionista.