Lavoretti per festa della mamma 2024. A volte basta un semplice pensiero per scaldare il cuore di un genitore. La festa della mamma è l’occasione perfetta per i bambini per dimostrare così tutto il proprio amore.
Questi lavoretti possono poi sprigionare tutta la creatività nel piccolo e risultare così un metodo efficace per la sua crescita e apprendimento delle arti manuali.
Si possono infatti imparare a scegliere diversi materiali, conoscere l’importanza del riciclo e della limitazione agli sprechi, utilizzare gli strumenti giusti e ovviamente dare un segno personale ad un oggetto che diventerà così unico.
Ecco allora qualche spunto da realizzare a casa o alla scuola materna.
Lavoretti per festa della mamma 2024: alcune idee creative
Qualsiasi lavoretto fatto dai bambini darà modo di sviluppare la propria creatività. Partiamo allora da alcune idee più condivise per la festa della mamma.
Il primo spunto è la realizzazione di un disegno che ritragga il bambino stesso insieme a sua madre.
Ciò dà modo al bambino stesso di mettere su carta le caratteristiche principali del genitore e di accomunarle alle proprie.
Si può poi pensare alla creazione di un semplice monile come ad esempio un braccialetto o una collana. In questo caso ci si può affidare alla plastilina per modellare le varie componenti da assemblare poi con un semplice filo di lana.
Se quando si cresce uno dei regali più diffuso per la propria mamma è un colorato e profumato mazzo di fiori, perché non replicare la stessa idea in modo manuale? Per creare una composizione di fiori bastano infatti cartoncino verde, alcune cannucce che fungano da stelo, della carta velina colorata per ricreare i petali.
Questa idea può essere poi uno spunto per riciclare le pagine delle riviste, che con i loro sgargianti colori possono diventare perfettamente i petali dalle mille sfumature.
La creatività può anche essere espressa su oggetti come piatti o magliette. Il bambino potrà infatti personalizzarla ad esempio con l’impronta della propria mano impressa sulla pittura per tessuti o per ceramiche.
Creazioni con pasta di sale o cartoncini
La pasta di sale è un grande classico dei lavoretti per bambini. Che sia a casa o a scuola, questo materiale è perfetto per la manualità dei più piccoli. Una volta essiccato l’oggetto realizzato potrà essere facilmente dipinto.
Gli oggetti più facili da creare sono cuoricini, stelle o fiorellini. I più abili potranno però cimentarsi nella creazione di tazze o qualsiasi tipo di animaletti.
Un altro materiale di largo utilizzo per questo tipo di produzioni è il cartoncino. Si possono facilmente creare una serie di cuori in modo che assumano la forma di una ghirlanda.
Allo stesso modo si potranno sovrapporre più pezzi su un cartellone di sfondo per realizzare ad esempio animali o tutti i componenti della famiglia.
Grazie alla varietà dei colori, il bambino potrà esprimere al meglio tutta la sua fantasia e creatività.
Imparare a riciclare
Potreste sfruttare la realizzazione di un regalo per la festa della mamma per insegnare ai vostri bambini l’importanza del riciclo. Si possono infatti creare disegni tridimensionali o vere e proprie sculture con il riutilizzo di tappi in sughero, bottoni, stecchini in legno, bottiglie di plastica o ancora confezioni in cartone delle uova.
Partendo da idee più semplici si potranno apporre i tappi o i bottoni su un semplice foglio di carta per comporre così un insieme di fiori. Passando poi a creazioni tridimensionali si può modificare una bottiglia per trasformarla in una macchinina.
Quattro bottoni fungeranno da ruote e con altri pezzetti di carta o tessuto si potranno realizzare gli ultimi dettagli.
Per ultimo ecco una simpatica tartaruga da creare grazie alla scatola in cartone delle uova, bottoni per gli occhi e pennarelli colorati.