Mattarella da Civitella in Val di Chiana: “25 aprile festa della pace, della libertà ritrovata”
12:21
Dopo la cerimonia all’Altare della Patria, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha raggiunto il comune di Civitella in Val di Chiana (Arezzo), dove, il 29 giugno del 1944, vennero trucidati 244 civili da un eccidio nazista.
Un massacro, ha ricordato il Capo dello Stato, compiuto per intimorire la cittadinanza, cercando di non farle prendere parte alla lotta partigiana. “Gravissimi crimini di guerra“, li definisce Mattarella, che, però, fallirono nel loro intento.
“Vi fu la Resistenza delle popolazioni, ribellatesi spontaneamente di fronte a episodi di brutalità e alle violenze, scrivendo pagine di splendido eroismo civile. Vi furono le coraggiose lotte operaie, culminate nei grandi scioperi nelle industrie delle città settentrionali. In tutta la Penisola, nelle montagne e nelle zone di mare, si attivò spontaneamente, in quegli anni drammatici, la rete clandestina della solidarietà, del risveglio delle coscienze e dell’umanità ritrovata. A migliaia uomini, donne, religiosi, funzionari dello Stato, operai, borghesi, rischiando la propria vita e quella dei loro familiari, si opposero alla dittatura e alle violenze sistematiche“.
Mattarella parla del 25 aprile come di una “ricorrenza fondante” per l’Italia, “festa della pace, della libertà ritrovata“, con le sue parole accolte dagli applausi della popolazione radunatasi attorno alla sua visita.
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella prosegue le celebrazioni del 25 aprile in Toscana, dove ha raggiunto il paese di Civitella in Val di Chiana (Arezzo), che il 29 giugno 1944 fu luogo di un eccidio nazista di 244 civili, 25 aprile 2024. Mattarella è stato accolto dal ministro della Difesa, Guido Crosetto, come rappresentante di Governo. A seguire, il Capo dello Stato, accompagnato dalle autorità ha avviato le iniziative previste stamani a Civitella. La prima è la visita alla Sala della Memoria dove vengono custoditi documenti e atti relativi alla strage del 1944.
ANSA/ UFFICIO STAMPA QUIRINALE/ PAOLO GIANDOTTI
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++ NPK +++