La Danimarca annuncia ulteriori 633 milioni di dollari in sostegno militare all’Ucraina
20:22
Il parlamento danese ha accettato di aggiungere 4,4 miliardi di corone danesi (633 milioni di dollari) in sostegno militare al Fondo Ucraina del paese nel 2024, ha annunciato il ministero degli Esteri danese il 25 aprile.
Con questi fondi aggiuntivi, il finanziamento totale per il sostegno militare nell’ambito del Fondo danese per l’Ucraina nel 2023-2028 ammonterà a 64,8 miliardi di corone danesi (9,3 miliardi di dollari). La maggior parte di questi fondi stanziati per il 2024 sono già stati stanziati, portando i parlamentari danesi ad aggiungere ulteriori 633 milioni di dollari.
“Fin dall’inizio della guerra, la Danimarca è stata uno dei paesi donatori più attivi”, ha dichiarato in una nota il ministro della Difesa danese Troels Lund Poulsen . “Dobbiamo continuare ad esserlo, ed è per questo che sono lieto che un’ampia maggioranza dei partiti del Folketing sostenga l’aggiunta di altri 4,4 miliardi di corone danesi al Fondo ucraino per il sostegno militare nel 2024. È assolutamente fondamentale dimostrare agli ucraini che li sosteniamo nella grave situazione attuale”
Il sostegno militare nell’ambito del Fondo Ucraina sarà utilizzato per finanziare la fornitura di armi, equipaggiamento militare e attività di addestramento. Ciò include, tra le altre cose, “l’acquisto di attrezzature e armi da parte dell’industria della difesa danese e straniera”, oltre a donazioni finanziarie in collaborazione con altri paesi.
Secondo il Kiel Institute for The World Economy che tiene traccia degli aiuti internazionali all’Ucraina, la Danimarca è il quarto maggiore fornitore di aiuti militari a Kiev, impegnando circa 8,4 milioni di euro (9 miliardi di dollari) a gennaio 2024.
Con il 2,3% del PIL, la Danimarca è il secondo maggiore fornitore di aiuti militari in termini di percentuale del PIL.