Un’inchiesta che scotta. E che rischia di mettere a soqquadro un intero paese. Ancora una volta. Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha dovuto annullare la sua agenda pubblica all’improvviso e sta valutando se dimettersi o meno perché la moglie, Begona Gómez, è stata indagata per corruzione e reati di traffico di influenze. Un terremoto vero e proprio. Il premier comunicherà la sua decisione lunedì prossimo, il 29 aprile.
Spagna, Begona Gomez indagata per corruzione, il marito Pedro Sanchez pensa a dimettersi da Premier
L’annuncio clamoroso e scioccante è arrivato con una lettera diretta e aperta ai cittadini che il premier ha reso pubblica poche ore dopo che un tribunale di Madrid aveva aperto un procedimento di indagine contro la moglie, dopo la denuncia di un’organizzazione chiamata Manos Limpias.
Secondo quanto ha appreso El Confidencial, un portale vicino al centro destra spagnolo, i magistrati stanno indagando da tempo sui legami di Gómez con diverse società private che hanno ricevuto finanziamenti governativi o vinto contratti pubblici. Un’indagine è legata ai presunti legami che Gómez, che non ricopre alcuna carica pubblica ma essendo la moglie del primo ministro la mette in una posizione comoda e scomoda allo stesso tempo, ha avuto con un gruppo turistico spagnolo Globalia, che possiede Air Europa.
Gómez avrebbe incontrato per bene due volte Javier Hidalgo, all’epoca Ceo di Globalia, quando il vettore era in trattative con il governo per un enorme salvataggio successivo al crollo del traffico aereo a causa della crisi del Covid-19. In particolare Gómez avrebbe incontrato privatamente Javier Hidalgo, l’amministratore delegato della holding turistica, prima che il governo Sánchez concedesse alla compagnia aerea della famiglia Hidalgo, Air Europa, il salvataggio di 475 milioni di euro. Secondo El Confidencial, Sánchez partecipò al Consiglio dei ministri che ha autorizzato lo sblocco del denaro. Non proprio una cosa da poco.