Eurolega 2024, a Fenerbahce e Olympiakos gara 1: i risultati. – Con la fine della regular season, in Eurolega è tempo di playoff dopo la storica “prima volta” dei play-in che hanno vista protagonista anche la Virtus Bologna, eliminata in finale contro il Baskonia. Dopo le sfide di martedì, mercoledì sono scese in campo le altre quattro squadre dell’altra parte di tabellone. Nello specifico, alle ore 19:00 sono scese in campo Monaco e Fenerbahce, con i turchi che hanno trionfato per 91-95 dopo un tempo supplementare. Una partita bellissima, emozionante e molto tirata, decisa solo dopo 5 minuti di extra time oltre ai 40 regolamentari. Al Fener dunque gara 1, in attesa di gara 2 che si giocherà ancora a Monaco il 26 aprile.

Nella seconda sfida di giornata, invece, l’Olympiakos ha battuto il Barcellona a domicilio per 75-77 al termine di una partita anche in questo caso molto avvincente, emozionante e con diversi momenti topici del match. Nel mercoledì d’Eurolega, dunque, due vittorie esterne che consegnano a Fenerbahce e Olympiakos gara 1 e di conseguenza il ribaltamento del fattore campo. Di seguito il racconto dei due match e il calendario dei playoff di Eurolega in attesa della Final Four.

Eurolega 2024, i risultati del mercoledì: a Fener e Olympiakos gara 1

Entrano nel vivo i playoff di Eurolega dopo i play-in che hanno visto protagonista la Virtus Bologna, sconfitta in finale dal Baskonia (il racconto del match). Adesso è tempo di playoff, con i quarti di finale tra le migliori otto decretate anche dalla regular season. Nella giornata di martedì si sono giocate le prime sfide di gara 1 dei quarti di finale (i risultati), mentre nella giornata di mercoledì è stato il momento dell’altra parte di tabellone.

Nella prima partita di giornata sono scesi in campo Monaco e Fenerbahce, alle ore 19:00. A trionfare è stato il Fenerbahce per 91-95. Parte meglio il Monaco, che nel primo quarto segna addirittura 26 punti contro i 15 del Fener, chiudendo a +11. Lo sprint della formazione turca arriva nel terzo quarto, quando il Fener segna 23 punti e ne concede soltanto 15, chiudendo a -1 nell’ultimo riposo. Dopo aver agganciato i supplementari, Hayes e compagni hanno vinto ai supplementari. Decisivo proprio Hayes con 19 punti e 7 rimbalzi.

Nella seconda sfida di giornata alle ore 21:00, invece, si sono affrontati Barcellona e Olympiakos. Anche in questo caso a vincere è stata la squadra in trasferta, con i greci dell’Olympiakos che hanno vinto per 75-77 contro la squadra catalana. L’Olympiakos prova a prendere il largo nel secondo quarto, mettendo a referto 25 punti contro i 17 del Barcellona e andando all’intervallo sul +9. La squadra spagnola prova a rimontare nel secondo tempo, ma il tentativo si ferma sul 75-77. Decisivi per l’Olympiakos sia Williams-Goss con 15 punti, sia Canaan con 14.

Il calendario

SECONDA GIORNATA

Giovedì 25 aprile

Panathinaikos Atene – Maccabi Playtika Tel Aviv
Real Madrid – Baskonia Vitoria-Gasteiz

Venerdì 26 aprile

AS Monaco – Fenerbahce Beko Istanbul
FC Barcellona – Olympiacos Pireo

TERZA GIORNATA

Martedì 30 aprile

Maccabi Playtika Tel Aviv – Panathinaikos Atene
Olympiacos Pireo – FC Barcellona

Mercoledì 1 maggio

Fenerbahce Beko Istanbul – AS Monaco
Baskonia Vitoria-Gasteiz – Real Madrid

QUARTA GIORNATA (eventuale)

Giovedì 2 maggio

Olympiacos Pireo – FC Barcellona
Maccabi Playtika Tel Aviv – Panathinaikos Atene

Venerdì 3 maggio

Fenerbahce Beko Istanbul – AS Monaco
Baskonia Vitoria-Gasteiz – Real Madrid

QUINTA GIORNATA (eventuale)

Da definire

Real Madrid – Baskonia Vitoria-Gasteiz
Panathinaikos Atene – Maccabi Playtika Tel Aviv
AS Monaco – Fenerbahce Beko Istanbul
FC Barcellona – Olympiacos Pireo