Il ministero della Difesa (Segredifesa), Direzione Generale per il Personale Militare I Reparto, nella giornata di oggi 25 aprile 2024, ha pubblicato il bando di concorso pubblico per l’ammissione al 27esimo corso biennale (2024 e 2025) di 191 allievi marescialli della Marina Militare, dei quali 170 nel Corpo Equipaggi Militari Marittimi e 21 nel Corpo delle Capitanerie di Porto. Il concorso è per titoli ed esami e prevede la scadenza della domanda di candidatura al giorno 24 maggio 2024.

Ecco quali sono le condizioni essenziali per partecipare al concorso, i titoli di studio e le prove richieste, le modalità di candidatura e come prepararsi utilizzando anche il simulatore messo a disposizione del ministero della Difesa.

Concorso ministero Difesa, ecco come sono suddivisi i posti tra Marina Militare e Capitaneria di Porto

Nella giornata di oggi, il ministero della Difesa (Segredifesa), Direzione Generale per il Personale Militare I Reparto, ha pubblicato il bando di concorso pubblico per l’assunzione di 191 figure, delle quali 170 nel Corpo Equipaggi Militari Marittimi e 21 nel Corpo delle Capitanerie di Porto.

Nel dettaglio, i posti sono così suddivisi:

  • 162 posti di specialisti del sistema di combattimento; tecnici del sistema di combattimento; specialisti del sistema di piattaforma;
  • 21 nocchieri di Porto;
  • 8 del servizio sanitario.

Concorso ministero Difesa, requisiti e titolo di studio richiesti

Per partecipare al concorso, il bando elenca i requisiti di carattere generale da possedere, ovvero tra gli altri la cittadinanza italiana, il godimento dei diritti civili e politici, il compimento dell’età di 17 anni, con consenso dei genitori se minori (e non aver superato il compimento dei 26 anni di età, 28 anni per chi ha già svolto il servizio militare volontario), essere idonei psichicamente e fisicamente alla mansione, non essere stati dichiarati dispensati, destituiti o decaduti da un incarico nella PA, non aver riportato condanne penali definitive o procedimenti disciplinari a seguito di procedure penali se militari, non aver riportato misure di prevenzione e vantare una condotta incensurabile.

Per quanto riguarda il titolo di studio, il bando prevede il conseguimento della scuola secondaria di secondo grado di durata di 5 anni (o quadriennale integrato dal corso annuale). Nel caso di frequenza attuale della scuola, il diploma dovrà essere conseguito entro l’anno solare del bando di concorso. Qui le informazioni sul concorso pubblico per l’assunzione di 1887 allievi della Polizia di Stato.

Concorso ministero Difesa, come inviare la domanda e scadenza

Per l’invio della domanda di candidatura al concorso pubblico della Difesa, occorre utilizzare la piattaforma telematica del ministero stesso, raggiungibile mediante il sito difesa.it, nell’area dei “Concorsi online”. Ci si può identificare mediante lo Spid o la Carta di identità elettronica (Cie). Il bando è presente anche sul portale telematico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa), e indicazione del tasto in basso “Invia la tua candidatura” che reindirizza al portale della Difesa.

La domanda di partecipazione dovrà essere compilata in tutte le sue parti, secondo quanto prevede l’articolo 4 del bando di concorso. La scadenza per compilare e inviare l’istanza è fissata al giorno 24 maggio 2024, alle ore 23:59.

Prove d’esame del bando per 191 posti allievi marescialli Marina Militare e 21 Capitaneria di Porto

Le prove del concorso pubblico dei 191 posti al ministero della Difesa prevedono il superamento dei seguenti esami (articolo 7 del bando):

  • verifica delle qualità culturali e intellettive;
  • verifica della conoscenza della lingua inglese;
  • accertamento idoneità psico–fisica;
  • accertamento idoneità attitudinale;
  • verifica efficienza fisica;
  • selezione per il reclutamento delle professioni sanitarie;
  • tirocinio;
  • valutazione dei titoli di merito.

Simulatore e indirizzo link per le prove

Il dettaglio delle prove da affrontare specificato negli articoli successivi del bando. Inoltre, il ministero della Difesa avvisa che, ai fini dello svolgimento del concorso e per il superamento della prova di verifica delle qualità culturali e intellettuali di cui all’articolo 9 del bando, sarà messo a disposizione dei concorrenti un simulatore on line propedeutico all’esame stesso. Tale simulatore, che sarà utilizzabile fino al giorno prima della prova di cui si parla, è raggiungibile a questo indirizzo internet.