La quarta tappa del Giro di Turchia 2024 è stata una giornata di grande spettacolo e emozioni, culminata con la vittoria di Tobias Lund Andresen (Team dsm-firmenich PostNL). In una volata tesa e combattuta, Andresen è riuscito a gestire magistralmente i tempi, superando Danny Van Poppel (Polti-Kometa) e Henri Uhlig (Bora-hansgrohe) sul traguardo. La tappa è stata caratterizzata da un’azione audace di Manuele Tarozzi (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè), il quale è stato ripreso all’ultimo chilometro dopo aver tentato una fuga solitaria. Grazie alla vittoria di tappa, il corridore danese ha conquistato anche la maglia di leader della classifica generale, scavalcando Giovanni Lonardi (Polti-Kometa) di quattro preziosi secondi. Completa il podio di tappa Henri Uhlig, giunto al traguardo con lo stesso tempo di Tarozzi.

Trionfo di Andresen nella quarta tappa del Giro di Turchia

Fin dall’inizio, la tappa ha visto diversi tentativi di fuga da parte di corridori provenienti da varie squadre. Il primo gruppo, composto da Negasi Haylu Abreha (Q36.5 Pro Cycling), Lennert Teugels (Bingoal WB), Andreas Miltiadis (Terengganu), Robbe Claeys (Tarteletto – Isorex) e Yago Aguirre (Rembe), è stato presto riassorbito dal gruppo principale. Tuttavia, è stato il secondo tentativo a portare i frutti desiderati, con James Whelan (Q36.5), Calum Johnston (Caja Rural), Manuele Tarozzi (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè), Owen Geleijn (TDT Unibet), Gianni Marchand (Tarteletto – Isorex) e Petros Mengs (Beykoz) che sono riusciti a staccare il gruppo e a formare una fuga consistente.

Giro di Turchia, la quarta tappa è di Andresen

Nonostante i loro sforzi, il vantaggio dei fuggitivi è stato ridotto mentre squadre come il Team corratec-Vini Fantini e la Astana Qazaqstan hanno aumentato il ritmo nel gruppo principale. Tarozzi ha tentato un attacco nel finale, ma è stato raggiunto dal gruppo, che si è presentato compatto per lo sprint finale. Andresen ha vinto la quarta tappa del giro di Turchia sfruttando abilmente la confusione nel gruppo per lanciare un’accelerazione devastante, conquistando la vittoria quasi indisturbato, mentre i suoi rivali sembravano esitare nell’iniziare la propria volata. Grazie a questa vittoria, ha anche assunto il ruolo di leader della classifica generale.

Godon vince al Giro di Romandia

Nel frattempo, in Svizzera, è andata di scena la prima tappa del Giro di Romandia dopo il cronoprologo di ieri. La frazione è stata caratterizzata da una doppia vittoria per la squadra Decathlon-Ag2r. Il corridore francese Dorian Godon ha tagliato per primo il traguardo di Fribourg, seguito dal suo compagno di squadra Andrea Vendrame, che ha chiuso al secondo posto in una volata caotica. Al terzo posto si è piazzato Gianni Vermeersch (Alpecin-Deceuninck) in una tappa conclusasi in modo velocissimo e nervoso, con numerosi attacchi e contrattacchi anche nei chilometri finali.

Grazie ai secondi di abbuono conquistati al traguardo, Dorian Godon è ora anche il leader della classifica generale. La corsa si è accesa quando il gruppo si è avvicinato alla salita finale, con Fausto Masnada che ha attaccato, seguito dal suo compagno Julian Alaphilippe (Soudal Quick-Step). Nonostante i loro sforzi coordinati, sono stati raggiunti dal gruppo poco prima del traguardo. La volata è stata inevitabile, con Dorian Godon che è riuscito a lanciare uno scatto decisivo a duecento metri dal traguardo, portandosi così alla vittoria, seguito dal compagno di squadra Andrea Vendrame.