L’Intelligence italiana assume nuove figure professionali. Il Servizio di Informazione per la Sicurezza della Repubblica ha pubblicato un bando per il reclutamento di candidati da inquadrare in vari ambiti per la salvaguardia della sicurezza nazionale e per tutelare gli interessi strategici nei settori politico, militare, economico, scientifico e industriale. Vediamo insieme quali sono i requisiti per partecipare alla selezione.

L’Intelligence italiana assume nuove figure professionali

 Il Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica sta cercando professionisti con competenze e conoscenze specializzate in una vasta gamma di settori per garantire la sicurezza nazionale e la tutela degli interessi strategici del Paese.

In particolare, sono richieste nuove figure professionali nei seguenti settori:

  • intelligenza artificiale, per le figure di machine learning engineer, data scientist e big data engineer/architect;
  • metodologie di penetration testing e red teaming, cyber threat intelligence, reverse engineering, malware analysis e digital forensics;
  • minacce WMD, armamenti, missilistica e tecnologie associate, nonché materiali dual use e reti di procurement;
  • algoritmica per la crittoanalisi;
  • fotointerpretazione di immagini satellitari;
  • scienze comportamentali e attività di profiling;
  • archivistica e digitalizzazione documentale.

I candidati non saranno selezionati solo in base alle competenze tecniche, ma verranno presi in considerazione anche altri elementi come il senso di responsabilità, l’affidabilità, l’attaccamento alle Istituzioni dello Stato e le doti di riservatezza.

La prima fase di valutazione sarà orientata allo screening curriculare; pertanto, i candidati saranno sottoposti alle seguenti procedure selettive:

  • verifica delle conoscenze e competenze tecniche;
  • valutazione dell’idoneità psico-fisica;
  • valutazione dell’attitudine e dei requisiti di affidabilità e sicurezza.

L’eventuale assunzione dei candidati idonei avverrà dopo l’esito della selezione, la verifica dei titoli di studio e delle esperienze professionali.

 I profili professionali ricercati nei servizi segreti

Le opportunità professionali nei servizi segreti sono diverse. Attualmente, i profili professionali più ricercati includono:

  • analisti in ambito geopolitico, del contrasto ai fenomeni del terrorismo e dell’eversione;
  • esperti in campo economico, con particolare focus sui temi del golden power, della green economy e della transizione energetica;
  • conoscitori di lingue rare e dialetti d’area;
  • esperti in attività HUMINT di ricerca informativa;
  • sviluppatori software.

Oltre alle opportunità di inserimento tramite i profili oggetto della ricerca, il Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica accoglie candidature da tutti i giovani ad alto potenziale, particolarmente motivati a lavorare nei servizi segreti.

Pertanto, rimane sempre aperta la possibilità di presentare candidature spontanee tramite la sezione dedicata ‘Lavora con noi’. Le candidature spontanee saranno sottoposte allo stesso iter selettivo.

Come e quando presentare la domanda per l’assunzione nell’Intelligence italiana?

I candidati che intendono partecipare alla selezione promossa dal Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica, per la ricerca di nuove figure professionali da inquadrare in vari ambiti istituzionali, è necessario che presentino la domanda di selezione tramite le proprie credenziali di accesso al sistema.

In questo caso, viene richiesto l’accesso tramite lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

La candidatura potrà essere presentata entro le ore 24:00 del 31 maggio 2024.

Se il candidato risulta idoneo al preliminare screening curriculare, il passo successivo consiste in ulteriori valutazioni. Pertanto, sarà avviato il processo di valutazione che include accertamenti psicoattitudinali e colloqui con una commissione di esperti.

Si tratta di passaggi istituiti per ottenere una visione approfondita delle capacità, delle competenze e delle caratteristiche personali del candidato, al fine di individuare il candidato con le maggiori potenzialità per il ruolo o per l’ammissione al programma.

Per maggiori dettagli, si rimanda alla pagina ufficiale del Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica.