Mercato immobiliare: quanto costa acquistare casa nelle città storiche? Da Milano a Roma, da Pisa a Torino: ecco quali sono le città storiche dove acquistare un immobile.

Per acquistare un immobile con vista sulla cattedrale di Milano si deve esborsare 9.700 euro al metro quadrato. Le città storiche dove è possibile reperire un immobile a pochi passi dai meravigliosi monumenti sono: Torino e Pisa. È quanto è stato rilevato dal portale Immobiliare.it Insight.

Quanto costa acquistare casa nelle città storiche?

Acquistare una casa nel centro storico è il sogno di moltissimi italiani, ma quanto costa abitare a pochi passi da un monumento storico? A rispondere a questa domanda è il portale Immobiliare.it Insight, sito specializzato in data intelligence e analisi di marketing. Le città storiche e i grandi monumenti più gettonati dai potenziali acquirenti sono: il Colosseo a Roma, il Duomo di Milano, Piazza San Marco a Venezia, la Mole Antonelliana di Torino, l’Arena di Verona, il Ponte Vecchio di Firenze e la Torre di Pisa. Il portale Immobiliare.it Insight ha comparato i prezzi degli immobili nel raggio di una decina di minuti da questi monumenti storici.

Le città più economiche dove acquistare un immobile vicino ad un monumento storico

Tra le città storiche più economiche dove acquistare un immobile vicino ad un monumento c’è Pisa: per comprare un immobile vicino alla Torre pendente è necessario esborsare circa 2.900 euro al metro quadrato. La città pisana è quella più conveniente. 

Un po’ più onerose sono le case vicino alla Mole Antonelliana di Torino: per acquistare un immobile a circa dieci minuti dal monumento è necessario esborsare circa 3.100 euro al metro quadrato.

Le città storiche più onerose dove acquistare un immobile vicino al monumento

Se la città di Pisa e la città della Mole Antonelliana sono quelle più economiche dove poter acquistare un immobile vicino ad un monumento storico, tra le città storiche più onerose ci sono: Venezia e Verona. Per acquistare un immobile vicino alla meravigliosa piazza San Marco è necessario esborsare oltre 5mila euro al metro quadrato.

Se ci spostiamo a Verona il prezzo al mq scende a 4.600 euro nel caso in cui si volesse acquistare un immobile vicino all’Arena. Acquistare un immobile vicino ai monumenti storici è decisamente più costoso rispetto alla media. A Verona i prezzi medi si aggirano intorno ai 2.565 euro al metro quadrato, mentre a Venezia i prezzi medi si aggirano sui 3.190 euro al mq.

Al terzo posto della classifica troviamo Firenze: per acquistare un immobile non lontano da Ponte Vecchio è necessario esborsare 5.900 euro al metro quadrato. Secondo posto per le case vicino al Colosseo di Roma e primo posto per gli immobili ubicati vicino al Duomo di Milano. I prezzi degli immobili vicino al Duomo di Milano prevedono un esborso di oltre 9.700 euro al metro quadrato.

Le quotazioni degli immobili ubicati vicino al Colosseo di Roma sono superiori a 6mila euro al metro quadrato. Per la città di Milano, la città capitolina e per il capoluogo toscano la spesa necessaria per acquistare un immobile nei dintorni di un monumento storico è superiore rispetto al costo medio di un immobile in vendita nella stessa città.

In media acquistare un immobile a Milano è necessario esborsare circa 5.400 euro al metro quadrato, mentre nella Capitale è necessario esborsare 3.360 euro al metro quadrato. A Firenze il prezzo medio da esborsare è pari a 4.190 euro al metro quadrato.

I quartieri più belli di Roma

Nella Capitale ci sono tantissimi quartieri belli dove poter acquistare un immobile. A Sud di Roma i quartieri più interessanti ci sono Tintoretto, l’Eur e Torrino: si tratta di un’area residenziale in forte sviluppo.

Nel Nord e nel Centro di Roma è possibile optare per i seguenti quartieri: Montagnola, Pignatelli e Ardeatino. Tra i quartieri più belli e più economici di Roma ci sono i quartieri dei Colli Albani e di Appio Latino.