“È stata un’udienza durissima, ma necessaria”. L’avvocato della famiglia di Giulio Regeni, Alessandra Ballerini, non nasconde il dolore per quanto avvenuto oggi, 24 aprile 2024, alla Corte d’Assise di Roma.
Nel corso della quinta udienza del processo per la morte del ricercatore friuliano ci sono state infatti le deposizioni del medico medico tossicologico Marcello Chiarotti e del medico legale Vittorio Finceschi. Sono state mostrate le foto del corpo di Giulio, segnato dalle torture: questa parte si è svolta a porte chiuse.
I genitori del 28enne, trovato senza vita al Cairo nel 2016, per la prima volta hanno lasciato il tribunale in anticipo.
Processo Regeni, in aula le immagini del corpo di Giulio. L’avvocato Ballerini: “Abbiamo visto tutto il male del mondo”
Abbiamo visto infatti tutto il male del mondo su Giulio. Ne abbiamo sentito anche la minuziosa descrizione. Ne abbiamo avuto la prova anche oggi: è stato torturato per giorni, ha sofferto in maniera indicibile e poi ne è stata procurata la morte.
ha sottolineato l’avvocato Ballerini al termine della quinta udienza. Ai giornalisti è stato chiesto di non divulgare le immagini mostrate durante il processo. Il motivo è semplice:
Per la dignità di Giulio, che è già stata oltraggiata abbastanza, e perché i familiari, gli amici, tutte le persone che gli hanno voluto bene non devono ricordarlo come lo abbiamo visto noi oggi.
Claudio e Paola Regeni hanno lasciato il tribunale prima del termine dell’udienza
I genitori di Giulio, per la prima volta, non erano accanto all’avvocato Ballerini al termine dell’udienza.
Ho voluto che non ci fossero mentre veniva raccontato tutto quello che era stato fatto al figlio
ha spiegato.
La prossima udienza del processo si terrà giovedì 2 maggio.