A Milano, domani 25 aprile 2024, si terrà il tradizionale corteo in occasione della ricorrenza annuale per la Festa della Liberazione. Per consentire lo svolgimento in massima sicurezza il Comune del capoluogo lombardo ha deciso di bloccare al traffico diverse strade e di modificare il consueto itinerario di alcune linee di mezzi pubblici.
Ecco più nel dettaglio quale sarà il percorso seguito dal corteo e come la normale circolazione di Milano si adatterà alla manifestazione.
Corteo 25 aprile 2024 a Milano: chi parteciperà all’evento
Come consuetudine annuale anche il 25 aprile di quest’anno a Milano sarà organizzato un maxi corteo per le vie del centro città in occasione delle cerimonie per la Festa della Liberazione Nazionale. Previsti inoltre diversi interventi di cariche pubbliche ed istituzionali ma anche di attori e personaggi dello spettacolo.
A dare il via alla manifestazione sarà il primo cittadino di Milano, il sindaco Giuseppe Sala, ma nella giornata si susseguiranno poi i contributi dell’attore e regista Pif, del nuovo presidente provinciale dell’Anpi (Associazione nazionale partigiani italiani) Primo Minelli, del segretario generale della Uil Pierpaolo Bombardieri, del presidente dell’Aned (Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Nazisti) Dario Venegoni, del direttore scientifico della Fiap (Federazione italiana delle associazioni partigiane) Andrea Ricciardi e della direttrice dell’Archivio Storico del Lavoro Cgil Debora Migliucci.
L’ultimo a salire sul palco sarà il presidente nazionale dell’Anpi (Associazione nazionale partigiani italiani) che terrà un discorso di chiusura dell’evento, poco prima del contributo musicale della sezione Anpi del Teatro alla Scala.
Il corteo del 25 aprile è un appuntamento annuale molto atteso. Le stime infatti indicano in circa 70mila le persone che parteciperanno all’evento. Tra esse sfileranno per prime le brigate e le associazioni di deportati e le organizzazioni a difesa dei diritti ebrei che sosterranno, come già anticipato, il grido di “Ora e sempre la democrazia si difende”.
A seguire saranno presenti il Comitato provinciale antifascista, che sfilerà con gli slogan “Viva la Repubblica antifascista’ e “Cessate il fuoco, ovunque”, e tutte le sigle sindacali. Chiuderà poi il corteo la comunità palestinese. Hanno poi già confermato la propria partecipazione il leader di Azione Carlo Calenda e la coordinatrice di Italia Viva Raffaella Paita.
Il percorso
Il corteo durerà circa un’ora con partenza dall’intersezione di corso Venezia con via Palestro alle ore 14:30. Seguirà le vie del centro in direzione di Piazza San Babila, per poi toccare corso Matteotti, piazza Meda, via Catena, largo Mattioli, via Case Rotte, piazza della Scala, via Santa Margherita e via Mengono.
Infine il corteo arriverà in piazza del Duomo intorno alle ore 15:30. A quel punto inizieranno gli interventi in programma dal palco allestito proprio davanti al monumento simbolo della città.
La manifestazione è organizzata da Anpi e, quest’anno, ha come slogan ufficiale “Milano è memoria”. Tutto l’evento infatti sarà un importante momento di riflessione e di ringraziamento a chi ha dato la propria vita per liberare il nostro Paese dall’occupazione nazifascista.
Le modifiche alla normale circolazione
L’amministrazione comunale ha richiesto la chiusura al traffico di tutte le strade attraversate dal corteo. Non sarà quindi possibile circolare con mezzi privati motorizzati ma si potrà usufruire dei parcheggi di corrispondenza che obbediranno agli orari di apertura previsti per i giorni festivi.
Al fine di far rispettare poi tutti i protocolli di sicurezza diverse linee dei mezzi pubblici ATM subiranno interruzioni, modifiche di percorso o cancellazioni durante l’orario previsto per l’evento.
In particolar modo, per tutto l’arco temporale della manifestazione, le linee tram 1, 9, 61 e 94 potrebbero dover terminare la corsa ancor prima del capolinea previsto, al fine di consentire il regolare svolgimento del corteo.
Laddove non diversamente specificato, tutte le linee di autobus cittadini, tram, filobus e metropolitana circoleranno normalmente seguendo gli orari già prefissati per i giorni di festa nazionale. A tal proposito ATM invita a consultare periodicamente il suo sito ufficiale o il canale X per eventuali aggiornamenti dell’ultimo minuto.
Infine, le linee notturne N15, N24, N27, N42, N50, N54, N57, N80 e N94 saranno completamente soppresse.