Milan-Pioli è una storia d’amore che si sta avviando verso la sua conclusione, ma che al netto delle ultime polemiche ha permesso alla squadra rossonera di fare i conti nel corso degli anni passati con un “grandissimo tecnico” secondo Luigi Sala. Tre anni indimenticabili in Lombardia per l’ex difensore rossonero (1998-2001), granitico allora così come nelle sue dichiarazioni. Perchè su Pioli si è parlato tanto, forse anche troppo, ma secondo Sala in questi anni il lavoro fatto è stato più che positivo.
Al netto di questo, le strade sembrano destinate a separarsi. Se ciò dovesse accadere, Sala ha in mente il nome del sostituto: “Mi piacerebbe molto Thiago Motta“. Non solo allenatori, in esclusiva a Tag24 Luigi Sala ha parlato anche di Rafael Leao, entrato in uno dei suoi consueti momenti no, con l’ex difensore che anche qui è stato netto con il suo pensiero.
Un Milan da rifondare, le parole di Luigi Sala a Tag24
Prima l’uscita dall’Europa League contro la Roma; poi la sconfitta nel derby che ha consegnato lo scudetto (e la seconda stella) all’Inter. Un insieme di nefasti eventi che stanno portando Pioli e il Milan a dirsi addio, con Luigi Sala che nonostante ciò tesse le lodi dell’ancora mister rossonero.
D: Ciclo Pioli finito?
R: Non lo so. Reputo mister Pioli un grandissimo allenatore, che tanto bene ha fatto al Milan. Per quanto si possa criticare il lavoro che ha fatto, nel corso degli anni è stato ottimo. Non scordiamoci che ci sono stati tanti infortuni che hanno condizionato la stagione. È sempre difficile dire se un ciclo è finito o meno, questo lo deciderà la società, ma io reputo Pioli un grandissimo mister.
D: La sensazione è che si sia persa un po’ la bussola vedendo le ultime mosse tattiche.
R: Sicuramente ha provato qualcosa di nuovo visto che le ultime patite contro l’Inter hanno mostrato un Milan in difficoltà. Magari avrebbe voluto sorprendere, ma questo potrebbe aver mandato in confusione la squadra. Le scelte possono essere discutibili, ma dietro ci sarà stata una logica, che poi non si sia applicata è un altro discorso.
Tra il futuro mister e un Leao “non campione”
Il toto nomi per il prossimo allenatore del Milan è già partito, con Luigi Sala che a Tag24 ha fatto il nome del suo preferito, non risparmiandosi nemmeno su Rafael Leao: campione, oppure no?
D: Partito il toto nomi per il prossimo allenatore: c’è un nome che la stuzzica?
R: Sono tanti gli allenatori interessanti. C’è ovviamente Conte, che tutti conosciamo, ma non so quanto possa essere fattibile la cosa. Se devo fare un nome di slancio, dico Thiago Motta; sta facendo un campionato strepitoso.
D: Rafael Leao è un ottimo giocatore o un campione?
R: È un ottimo giocatore che potrebbe diventare un campione (ride). Adesso non lo è, com’è giusto che sia vista l’età ancora giovane, ma sicuramente uno come lui in squadra lo vorrei sempre e me lo terrei stretto. Perché diventerà un campione.