Skip to main content

Sci alpino, Hirscher torna a gareggiare a cinque anni dal ritiro

Marcel Hirscher, leggenda dello sci alpino, è pronto a tornare a gareggiare. Lo sciatore vuole infatti essere al via del mondiale di Saalbach, in Austria, città natale di sua madre Sylvia. La notizia era stata riportata dai media austriaci da un po’ di tempo, ma oggi diventa un dato di fatto a tutti gli effetti: Hirscher ha infatti ottenuto il via libera ufficiale dalla Federazione Austriaca di Sci (OESV) per competere sotto la bandiera olandese nella stagione 2024/25.

Hirscher torna a gareggiare sotto bandiera olandese

L’annuncio di questo ritorno è stato accolto con stupore e interesse nel mondo dello sport. Sebbene il suo possibile ritorno alle gare sia stato oggetto di discussione da diverso tempo, pochi avrebbero immaginato che avrebbe abbandonato i colori austriaci per quelli olandesi. Questa decisione sembra essere dettata dal cuore, con l’intenzione di partecipare ai Mondiali del 2025 senza però privare la sua ex squadra della possibilità di schierare altri atleti.

Il ritorno dopo cinque anni

Perché questo cambio di nazionalità si potesse concretizzare, si è reso necessario l’assenso della Federazione Austriaca di Sci (OESV), che è stato prontamente concesso. Il segretario generale della federazione, Christian Scherer, ha confermato che, nonostante il rammarico per la decisione di Hirscher, il supporto alla sua richiesta è stato unanime. Questo gesto è stato motivato dall’apprezzamento per i successi passati di Hirscher e dalla volontà di supportare lo spirito internazionale dello sci.

Marcel Hirscher torna a gareggiare

Dopo cinque anni lontano dalle competizioni, Hirscher dovrà ripartire da zero per realizzare il suo sogno di conquistare un altro titolo mondiale. È probabile che lo vedremo partecipare alle gare estive in Nuova Zelanda, alla ricerca dei punti FIS necessari per qualificarsi sia per la Coppa del Mondo sia per i Mondiali. Questa potrebbe essere l’ultima stagione della sua illustre carriera prima del definitivo ritiro dallo sport agonistico: un’ultima grande sfida prima di appendere definitivamente gli sci al chiodo.

L’entusiasmo e il sostegno del pubblico saranno sicuramente una fonte di ispirazione per Hirscher, che torna a gareggiare a distanza di 5 anni dal suo ritiro, mentre cerca di riconquistare la forma migliore e di lasciare il segno in questa nuova fase della sua carriera. La sua decisione di gareggiare per una nuova nazione aggiunge un elemento di novità e imprevedibilità al mondo dello sci alpino, mantenendo viva l’attenzione degli appassionati di questo sport.

La nota della federazione austriaca

Il segretario Generale dell’ÖSV Christian Scherer ha spiegato in una nota la presa di posizione della Federazione Austriaca, che ha concesso senza alcun problema il nulla osta a Hirscher, uno degli atleti più rappresentativi nella storia dello sport austriaco.

“Negli ultimi giorni abbiamo avuto colloqui con diverse parti e siamo stati informati che Marcel Hirscher può immaginare il ritorno nel circuito sciistico internazionale. Come Associazione sciistica austriaca, abbiamo ovviamente fatto ogni sforzo per offrire a Marcel le migliori condizioni possibili in caso di ritorno alle gare e abbiamo anche modo di spiegargliele in uno scambio personale. Naturalmente, siamo molto dispiaciuti della sua decisione di chiedere un cambio di nazione all’Associazione sciistica olandese, ma alla fine l’abbiamo anche sostenuta. Marcel ha realizzato cose enormi per lo sci e per l’ÖSV. In segno di apprezzamento e nello spirito dell’internazionalità dello sci, la Conferenza dei Presidenti dell’ÖSV ha approvato oggi all’unanimità la sua richiesta di cambio di associazione“. 

Sci Alpino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *