L’Università degli Studi di Perugia ha pubblicato, nella giornata di oggi 24 aprile 2024, il bando di concorso pubblico per la copertura di 18 posti da assegnare a profili di categoria D, da immettere nell’area amministrativa e gestionale con contratto di lavoro a tempo indeterminato e ad orario pieno, per le esigenze dei servizi di project management alla ricerca presso i dipartimenti e la sede centrale dell’ateneo. Ci si può candidare al concorso, che è per titoli ed esami, fino al 13 maggio 2024.
Ecco quali sono i dettagli più importanti per candidarsi alla selezione pubblica, i requisiti e i titoli di studio richiesti dal bando, le figure professionali, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica per inviare la domanda e in cosa consisteranno le prove d’esame.
Concorso Università Perugia 18 posti, profilo amministrativo
L’Università degli Studi di Perugia ha pubblicato il bando di concorso pubblico per la copertura di 18 posti di tipo amministrativo. Le attività delle quali dovranno occuparsi i prescelti riguardano l’attività di assistenza tecnica delle proposte progettuali di ricerca, la gestione e la rendicontazione dei progetti finanziati in ambito nazionale, comunitario e internazionale, la progettazione di eventi di divulgazione e promozione delle attività e dei risultati delle ricerche, il supporto nella valorizzazione dei risultati.
A tal proposito, ai candidati sono richieste competenze in ambito di progettazione, gestione e rendicontazione dei progetti nazionali e comunitari, di utilizzo dei software più diffusi di Office Automation e della lingua inglese, di conoscenze del diritto amministrativo, della legislazione universitaria, del Regolamento per l’amministrazione, della finanza e della contabilità dell’Ateneo e, infine, della conoscenza dello Statuto dell’Università degli Studi di Perugia.
Concorso Università Perugia posti amministrativi, i requisiti e titoli di studio richiesti
Per la candidatura al concorso dei 18 posti presso l’Università di Perugia, il bando richiede il possesso dei requisiti di carattere generale e del titolo di studio. Tra i primi, i candidati devono possedere la maggiore età, la cittadinanza italiana, il godimento dei diritti civili e politici, l’idoneità fisica alla mansione e la posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari per i nati entro il 31 dicembre 1985. Per quanto attiene al titolo di studio, il bando richiede il diploma di laurea o la laurea triennale o specialistica o magistrale.
Candidatura, registrazione alla piattaforma telematica Pica
Per la presentazione della domanda di candidatura al concorso pubblico presso l’Università di Perugia occorre utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento Pica, disponibile a questo indirizzo. Una volta entrati sulla piattaforma, si può fare l’identificazione mediante Spid oppure mediante registrazione alla piattaforma con credenziali Pica/Reprise e ottenimento di username e password.
Concorso Università Perugia, come inviare la domanda di candidatura e scadenza
A tal proposito, occorre immettere un indirizzo di posta elettronica dove ricevere le credenziali provvisorie. Effettuata la registrazione, si può procedere con la compilazione della domanda entro il termine del concorso, fissato alle ore 23:59 del 13 maggio 2024.
A ogni domanda viene attribuito un numero identificativo che, insieme al codice del concorso, consente di identificare le comunicazioni successive inerenti la selezione pubblica alla quale si invia domanda di partecipazione.
Dove trovare il bando e gli allegati
All’interno della piattaforma Pica, si può scaricare il bando di concorso dell’Università di Perugia e l’allegato numero 1 del decreto del direttore generale numero 130 del 19 aprile 2024. Entrambi i documenti si possono reperire anche sul portale istituzionale di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) dove è presente il tasto “Invia la tua candidatura” che riporta, l’interessato, a navigare sulla piattaforma Pica. Si prevede, inoltre, il pagamento della tassa di partecipazione al concorso dell’importo di 15 euro, da pagare nelle modalità descritte nell’allegato 1.
Valutazione titoli e prove d’esame
All’interno dell’allegato 1 al bando di concorso all’Università di Perugia per i 18 posti sono chiariti i criteri di valutazione dei titoli (superiori rispetto a quello richiesto per l’accesso, di contratti da ricercatori e di servizio svolto presso università e soggetti pubblici). Le prove d’esame concernono, invece, un’eventuale prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale.
Qui le informazioni del bando di concorso dell’Università di Roma Tre per funzionari amministrativi.