Parte male il WTA Madrid Open per le tenniste italiane: Martina Trevisan, infatti, è stata eliminata dalla statunitense Sloane Stephens. Nel primo turno del WTA 1000 che si gioca sulla terra rossa madrilena, la numero 76 al mondo è stata sconfitta in tre set (6-3, 5-7, 6-4) dopo oltre tre ore di gioco. La statunitense, che in carriera ha vinto uno US Open, accede così al secondo turno in cui sfiderà la belga Elise Mertens che ha beneficiato di un bye al primo turno. In giornata, invece, scenderanno in campo anche Lucia Bronzetti, Elisabetta Cocciaretto e Sara Errani.
WTA Madrid Open, la cronaca della partita tra Trevisan e Stephens
Dopo essere stata eliminata al Rouen WTA, Martina Trevisan torna in campo nel primo turno del WTA Madrid Open e sfida la statunitense Sloane Stephens, vincitrice di una prova del Grande Slam (US Open del 2017). La numero 76 è la prima italiana a scendere in campo del 1000 madrileno sulla terra rossa.
Martina Trevisan parte subito bene. Nel primo gioco del primo set, ottiene subito tre palle break. Sfrutta l’occasione e ruba il servizio alla statunitense. Il turno di servizio, però, non sorride all’azzurra: nessun punto e immediato contro-break di Sloane Stephens. La classe 1993 prima si porta sul 2-1 poi ottiene un nuovo break, sfruttando la seconda occasione a disposizione. Martina Trevisan non ci sta, contro-breakka l’avversaria e si riporta sul 3-2, ma poi cede di nuovo il servizio. Sloane Stephens si porta prima sul 4-2 e poi consolida il vantaggio. Nell’ottavo gioco la statunitense ha anche un set point, annullato dalla Trevisan. Nessun problema nel nono gioco: Sloane Stephens chiude con il punteggio di 6-3 dopo quarantasette minuti di gioco.
Secondo e terzo set
Il secondo set parte con l’azzurra al servizio, che si porta sullo 0-1. Nel terzo game la Trevisan concede quattro palle break che però annulla e si porta sull’1-2. Arriva anche il break nel gioco seguente: 1-3 a favore dell’azzurra. Sloane Stephens, però, prima controbreakka l’avversaria, poi si porta sul 3-3 e poi ruba di nuovo il servizio salendo sul 4-3. Nel gioco seguente la statunitense consolida il vantaggio e sale sul 5-3. Nel nono gioco Trevisan annulla anche due match point e porta a casa il punto del 5-4. Poi, nel game seguente, l’azzurra ottiene anche tre palle break che sfrutta e si riporta sul 5-5. Nonostante le due palle break concesse, la Trevisan porta a casa il punto del 5-6, poi sfrutta il primo set point per chiudere 5-7 dopo un’ora e ventisei minuti. Tanto equilibrio, invece, nel terzo set. Trevisan ha a disposizione quattro palle break per andare in vantaggio, ma la statunitense le annulla tutte. Nel nono gioco è Sloane Stephens a sfruttare l’occasione di rubare il servizio per portarsi sul 5-4 e poi arriva il punto decisivo. Martina Trevisan si arrende con il punteggio di 6-4.
WTA Madrid, il programma delle tenniste azzurre
Parte male il WTA Madrid Open per le tenniste azzurre: Martina Trevisan è stata sconfitta da Sloane Stephens. La numero 76 al mondo è la prima italiana a salutare il torneo madrileno. In giornata, però, ci saranno altre tre azzurre in campo. Elisabetta Cocciaretto sfiderà la polacca Linette. Poi Lucia Bronzetti scenderà in campo contro la francese Gracheva. Chiuderà il programma di giornata Sara Errani, che sfiderà la danese Wozniacki. Al via anche il Madrid Open: Jannik Sinner cerca la scalata in classifica e vuole avvicinarsi a Novak Djokovic (Il tabellone dell’altoatesino turno per turno). L’altoatesino farà l’esordio nel secondo turno. In giornata, invece, Luciano Darderi sfiderà il francese Gael Monfils.