Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha emanato il decreto numero 621 in data 22 aprile 2024, che regola l’avvio dei corsi universitari e accademici per la formazione iniziale e l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Contestualmente, il decreto numero 620 disciplina l’assegnazione dei posti riservati per determinati candidati.

Il decreto autorizza complessivamente 51.753 posti per i corsi abilitanti, distribuiti per classe di concorso e istituto universitario come indicato nell’allegato A del decreto. Ogni candidato può presentare domanda per una sola classe di concorso e presso un solo istituto.

Criteri di ammissione e graduatorie

Nel caso in cui il numero di domande superi i posti disponibili, l’ammissione ai corsi abilitanti sarà regolata da specifici criteri definiti negli allegati A e B del decreto, oltre che dalle graduatorie di merito.

Riserva di posti per laureati triennali

Il decreto prevede una riserva di posti per coloro che hanno ottenuto il titolo di laurea entro il 31 ottobre 2022, noti come “triennalisti”. Se le domande di ammissione di questi candidati superano i posti riservati, si applicano i criteri specificati nell’allegato A del decreto numero 620.

Graduatorie di merito e ammissione ai corsi

L’ammissione ai corsi abilitanti avviene in base all’ordine della graduatoria di merito, che considera i criteri specificati nei decreti e negli allegati.

Scopri le ultime informazioni sull’apertura del Gps