Amate i carciofi e li cucinate in mille modi diversi ogni volta che vi è possibile? Carciofi alla giudia, carciofi ripieni, in padella… se queste ricette sono ormai dei must del vostro repertorio, perché non cimentarvi facendo una pasta con carciofi sfiziosa e saporita?
Gricia con carciofi
La prima pasta con carciofi sfiziosa che abbiamo pensato per voi è la rivisitazione di uno dei grandi classici della cucina romana: la gricia. Nella sua versione con i carciofi, questa pasta farà ricredere anche i puristi più integerrimi: provare per credere. Gli ingredienti che vi servono sono:
- 360 g mezze maniche rigate
- 3 carciofi
- 200 g guanciale
- 100 g pecorino romano
- 1 bicchiere vino bianco
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
Mondate i carciofi privandoli delle foglie esterne più dure fino ad arrivare al cuore, dopodiché eliminate la parte superiore spinosa per circa 2/3. Tagliate anche i gambi, eliminate i filamenti, e utilizzatene solo 2 centimetri. Tagliate i carciofi a metà, eliminate la barba interna e poi tagliateli a fettine sottili. Metteteli subito in acqua e limone per evitare che diventino neri.
Mettete il guanciale tagliato alla julienne in padella e fatelo diventare bello croccante. Scolatelo quindi su un foglio di carta assorbente. Nella stessa padella fate saltare i carciofi per 5 minuti, sfumate con il vino e lasciatelo evaporare. Salate leggermente, versate un mestolo di acqua, continuate la cottura per altri 5 minuti, dopodiché aggiungete il guanciale.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente direttamente nella padella con il condimento e unite un mestolo di acqua di cottura. Amalgamate bene il tutto, poi togliete la padella dal fuoco, aggiungete il pecorino e una abbondante macinata di pepe. Mantecate fino ad ottenere una crema e servite la pasta ben calda.
Pasta con carciofi sfiziosa alla siciliana
Un’altra pasta con carciofi sfiziosa è decisamente quella alla siciliana, cremosissima grazie all’utilizzo della ricotta. Scopriamo come si fa, a partire dagli ingredienti:
- 180 grammi pasta corta
- 150 grammi ricotta
- 3 carciofi
- 1 spicchio aglio
- prezzemolo
- 4 cucchiai formaggio grattugiato
- sale
- pepe
- olio d’oliva
Mondate i carciofi come spiegato nella ricetta precedente, tagliateli a fettine e metteteli in una ciotola con acqua e succo di limone in modo che non anneriscano. Saltateli poi in padella con olio, aglio e prezzemolo. Mettete la ricotta in una ciotola con sale, pepe, prezzemolo tritato e formaggio grattugiato; diluite con mezzo mestolo d’acqua e mescolate bene il tutto in modo da ottenere una cremina.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela molto al dente direttamente nella padella con i carciofi. Completate la cottura a fiamma vivace, aggiungendo all’occorrenza dell’acqua di cottura. Quando la pasta sarà cotta, spegnete il fuoco, aggiungete la crema di ricotta e mescolate. Completate con una spolverata di formaggio grattugiato e servite.
Saporita con pomodori secchi e acciughe
L’ultima pasta con carciofi sfiziosa che vi proponiamo è particolarmente saporita, grazie all’utilizzo dei pomodori secchi e delle acciughe. Una ricetta davvero facile e veloce, che vi conquisterà. Partiamo dagli ingredienti:
- 350 g pasta corta
- 2 carciofi
- 4 pomodori secchi sott’olio
- 3 filetti d’acciuga sott’olio
- prezzemolo
- cipolla
- Grana Padano
- olio evo
- sale
Per prima cosa mettete a cuocere la pasta e, nel mentre, soffriggete in padella con un filo d’olio la cipolla tritata, i filetti d’acciuga spezzettati, i pomodori a dadini e i carciofi mondati e tritati. Bagnate con un mestolo di acqua della pasta e, quando questa sarà molto al dente, scolatela direttamente nella padella con il condimento e saltate a fuoco vivo per qualche minuto in modo che possa insaporirsi bene. Servite la vostra pasta bella calda, completando con prezzemolo tritato e abbondante formaggio grattugiato.