Nella puntata di ieri sera di “Belve”, Antonella Clerici ha rivelato il nome del cantante che aveva rifiutato l’invito al Festival di Sanremo perché “sa troppo di sugo”. La conduttrice ha così dichiarato:
“Era Ligabue. Io ho fatto di tutto per averlo al mio festival, mi piaceva tanto, immaginavo io e lui che andavamo via in Harley Davidson. È un cantante che io amavo moltissimo e quando mi hanno detto questa cosa, io ci sono rimasta così male. Io lo immaginavo rock, pensavo che lui sapesse di sugo. Pensavo che sapevamo tutti e due di sugo. Lo immaginavo un bel maschione, anche un po’ rozzo e ci sono rimasta male due volte”.
Poche ore dopo la puntata, Luciano Ligabue ha però replicato prima con un post su X e poi con un video su Instagram.
Luciano Ligabue sugo-gate, il video della replica ad Antonella Clerici
Durante la rivelazione di Antonella Clerici nel programma di Francesca Fagnani il nome di Luciano Ligabue è schizzato in cima alle tendenze della serata. Proprio per questo motivo, il cantante ha cercato di tranquillizzare i suoi fan. In un post su X ha scritto: “Cara Antonella Clerici, ovviamente non ho mai detto una cosa del genere, certe frasi non mi appartengono”.
Poco dopo, Ligabue ha però condiviso anche una storia su Instagram in cui ha voluto fare chiarezza:
“Cara la mia Antonella: no, non ho mai detto che tu sappia di sugo. Scusa se sorrido ma è una roba troppo assurda. Se ho detto di no alla tua edizione di Sanremo è perché ho detto di no a diverse altre edizioni di Sanremo a cui mi hanno invitato per il motivo che a me Sanremo mette molta tensione. Preferisco fare musica in contesti in cui mi sento più rilassato. Quindi l’unica ragione è quella. Mi dispiace che qualcuno si sia inventato una cosa del genere, ma ancora di più mi dispiace che tu non abbia cercato di far chiarezza con me e ti sei tirata dietro per così tanto tempo questa stupidaggine. Comunque ti ho sentita dire che mi avresti chiesto scusa se questa cosa non era vera, accetto le tue scuse. E ti abbraccio”.
Il botta e risposta, trasformatosi ormai in un vero e proprio caso televisivo, sta appassionando gli utenti del web. Al momento Antonella Clerici non è ancora intervenuta per ribattere al cantante anche se a stretto giro potrebbe arrivare un suo messaggio di scuse. E chissà che non lo faccia oggi nel corso della puntata di “E’ sempre mezzogiorno”, il cooking show in onda su Raiuno.
Perché Luciano Ligabue non ha mai partecipato al Festival di Sanremo?
Luciano Ligabue è uno dei cantanti italiani più apprezzati, non solo in Italia ma anche all’estero. Nonostante l’enorme successo però il cantante non ha mai preso parte a Sanremo. Ligabue è salito sul palco dell’Ariston come ospite nel corso degli anni ma mai in gara. A spiegare il motivo era stato lo stesso cantante di Correggio in un’intervista radiofonica:
“Non sono mai voluto andare in gara a Sanremo, sono stato ospite due volte ed è un inferno. L’Ariston diventa una specie di fortino assediato da miliardi di media che sono anche sui tetti con gente che deve fotografare l’arrivo di chiunque. Devo dire che questo tipo di pressione ho sempre pensato che non può fare bene alla musica ma anche questo è un allenamento straordinario per chi dice di avere non solo il fegato ma anche lo stomaco e le palle di andare su quel palco e dimostrare che sa fare questo mestiere. Hanno sempre avuto tutti la mia solidarietà. Io fortunatamente non sono mai dovuto andare in gara perché penso che me la sarei fatta veramente addosso”.