Skip to main content

Guerra in Ucraina, gli aiuti USA a Kiev partiranno nelle prossime ore. Biden: “Se Putin attacca un alleato Nato dovremo intervenire”

Continua la guerra in Ucraina: raid russo nella notte notte si abbatte sulle città di Kiev e Odessa. Intanto il presidente Zelensky ringrazia gli Usa per la decisione di sostenere il suo Paese con un piano di aiuti che prevede uno stanziamento di un miliardo di dollari. Il Cremlino non ferma la sua avanzata, nessun segnale di desistere dal conflitto. Tutti gli aggiornamenti in diretta di oggi, mercoledì 24 aprile 2024.

Casa Bianca, Biden ha inviato a marzo missili Atacm

21:45

Il consigliere per la sicurezza nazionale US, Jake Sullivan, ha rivelato che il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha inviato segretamente missili a lungo raggio Atacms in Ucraina a marzo. Sullivan ha aggiunto che gli Stati Uniti “ne manderanno altri”.

La notizia, che era già trapelata sui media, è stata confermata in una conferenza stampa.

Zelensky, 16 bimbi “deportati Russia” riuniti famiglie

21:15

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha comunicato che 16 bambini ucraini “deportati in Russia” sono stati riuniti con le loro famiglie.  Poco prima Mosca aveva invece affermato che, nello scambio, erano stati coinvolti 48 bambini, 19 dei quali sarebbero andati in Russia.

 

Zelensky: “Aiuti Usa vitali, attuazione accordo è fondamentale”

20:00

“Il pacchetto odierno di aiuti militari americani per l’Ucraina è vitale. È fondamentale che gli accordi raggiunti tra me ed il presidente Biden siano pienamente attuati.
Grazie, America!”

ha scritto il presidente ucraino Zelensky sui social, annunciando “ogni sforzo” per compensare i mesi “trascorsi tra dibattiti e dubbi”.

 

Biden: “Se Putin attacca Paese Nato dovremo rispondere”

19:10

Joe Biden è tornato ad avvertire che il collasso dell’Ucraina davanti all’offensiva russa porterebbe un attacco “diretto” alla Nato da parte delle forze di Vladimir Putin.

Se Putin trionfa in Ucraina, la prossima mossa per le forze russe potrebbe benissimo essere un attacco diretto contro un alleato Nato. Non avremmo altra scelta che andare in suo aiuto

ha dichiarato il capo della Casa Bianca, sottolineando che l’aiuto degli Stati Uniti è cruciale per prevenire una futura “guerra in Europa”.

Strasburgo, liberata una colomba come segno di pace all’interno del Parlamento Europeo

18:36

Imprevisto al Parlamento Europeo, dove oggi 24 aprile 2024 una colomba è stata liberata in aula. Il protagonista di questo siparietto è Miroslav Radacovsky, eurodeputato slovacco che ha voluto lanciare un messaggio di pace durante il suo ultimo intervento: “Auguro a tutto il mondo, agli ucraini e ai russi, la pace. Che questa colomba possa volare in tutta Europa e ci unisca tutti, l’Europa ha bisogno della pace”.

Elezioni, l'Europa vira a destra? Lo scenario che tormenta i sonni di Bruxelles

Pentagono, 1 miliardo di euro all’Ucraina per la fornitura di nuove armi

17:53

Il Pentagono ha confermato che il nuovo pacchetto di aiuti all’Ucraina riguarderà anche la fornitura di nuovi armi, stimata intorno al miliardo di euro. Il governo di Kiev, che riceverà un nuovo finanziamento totale da 61 miliardi, riceverà anche nuovi sistemi di difesa aerea, proiettili di artiglieria, veicoli corazzati ma anche armi anticarro.

caso austin pentagono inchiesta

Il presidente del Consiglio Europeo Michel ringrazia gli USA dopo i nuovi aiuti per Kiev

17:39

Charles Michel, presidente del Consiglio Europeo, ha ringraziato il presidente americano Joe Biden per il sostegno costante all’Ucraina. Il leader USA oggi 24 aprile 2024 ha convertito in legge il pacchetto di aiuti da destinare anche al governo di Kiev, dopo i provvedimenti approvati dalla Camera e dal Senato. Dei 95 miliardi di dollari stanziati, ben 61 andranno all’Ucraina mentre 26 verranno forniti ad Israele. La restante parte di 8 miliardi invece servirà per la situazione nell’Indo-Pacifico.

USA, Biden firma la legge per i nuovi aiuti a Kiev

17:17

Dopo l’approvazione della Camera dei Rappresentanti e del Senato, il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha firmato la legge riguardante i nuovi aiuti nei confronti dell’Ucraina. Washington invierà la prima tranche entro le prossime ore: “Ho appena convertito in legge il pacchetto sulla sicurezza nazionale approvato dalla Camera dei Rappresentanti questo fine settimana, e ieri dal Senato. In poche ore inizieremo a inviare in Ucraina attrezzature per la difesa aerea, munizioni per artiglieria, sistemi missilistici e veicoli blindati”.

Biden Russia Iran

Zelensky ringrazia gli alleati dopo il nuovo pacchetto di aiuti

16:39

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ringraziato i propri alleati dopo il via libera dei nuovi aiuti degli USA in favore di Kiev: “La chiave ora è la velocità. La velocità di attuazione degli accordi con i partner sulla fornitura di armi per i nostri guerrieri. La velocità con cui si eliminano tutti i piani russi per eludere le sanzioni. La velocità nel trovare soluzioni politiche per proteggere le vite dal terrorismo russo. Ogni leader che non perde tempo è un salvavita. Ringrazio tutti coloro che aiutano i nostri guerrieri a difendere le città e i villaggi dell’Ucraina dal male russo”.

Tajani: “Il 15 maggio firmeremo un nuovo accordo con l’Ucraina”

16:21

Antonio Tajani, ministro degli Esteri, durante il question time alla Camera dei Deputati si è soffermato anche sull’accordo che l’Italia il prossimo 15 maggio firmerà con l’Ucraina: “L’Italia è in prima linea per la ricostruzione dell’Ucraina. Il 15 maggio firmeremo qui a Roma accordi con Kiev e Unesco per la ricostruzione di Odessa e della sua cattedrale”.

tajani

La Chiesa ortodossa russa sospende il sacerdote che aveva pregato sulla tomba di Navalny

16:00

Dmitry Safronov ha visitato ripetutamente la tomba di Navalny a Mosca, pregando e commemorandolo. Il 26 marzo, ha presieduto un servizio commemorativo per onorare il quarantesimo giorno dalla morte di Navalny, avvenuta in una colonia penale artica. Secondo quanto riportato da CNBC, la sospensione di Safronov è stata annunciata dalla diocesi di Mosca della Chiesa ortodossa russa.

Regno Unito: “Le diserzioni dell’esercito russo stanno aumentando vertiginosamente”

15:40

Secondo un aggiornamento dell’intelligence reso noto su X, il ministero della Difesa britannico ha riferito che il numero di soldati russi condannati per diserzione è in aumento.

Preoccupazione del cancelliere tedesco

15:05

Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz,  in una conferenza stampa congiunta a Berlino, ha espresso grande preoccupazione riguardo alle accuse che coinvolgono un membro dello staff di estrema destra di Alternativa per la Germania, sospettato di spionaggio per conto della Cina. Lo riporta Reuters.

scholz

Sunak: “Difendere la democrazia è la nostra priorità”

14:36

Il primo ministro britannico Rishi Sunak, in una conferenza stampa congiunta a Berlino con il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha affermato che “difendere la nostra democrazia, i nostri processi democratici e le nostre istituzioni è la nostra priorità assoluta, e non tollereremo alcuna attività che la mini”.

Sunak

Ministero degli Esteri Russo: “Le esercitazioni della NATO in Finlandia sono provocatorie”

13:47

La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha dichiarato all’agenzia di stampa statale RIA che le esercitazioni della NATO, che avranno inizio il 26 aprile in Finlandia e nelle vicinanze del confine russo-finlandese, sono di natura provocatoria:

Le esercitazioni militari della NATO vicino ai confini russi sono di natura provocatoria. Il loro compito è esercitare una pressione militare sulla Federazione Russa attraverso una dimostrazione di forza.

Ucraina, la Commissione europea stanzia 1,5 miliardi di euro per Kiev

13:00

La Commissione europea ha fornito la seconda parte del finanziamento all’Ucraina, a cui sono stati destinati 1,5 miliardi di euro nell’ambito dell’Ukraine facility. L’Europa rimane unita nel sostegno al governo di Kiev nella lotta contro la Russia, come dichiarato dalla presidente della Commissione Ursula Von der Leyen.

von der leyen iran

Russia: “Espanderemo zona cuscinetto se USA forniranno missili Atacms a Kiev”

12:53

Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino, ha affermato che la Russia espanderà ulteriormente la propria “zona cuscinetto” all’interno del territorio ucraino qualora il governo di Kiev dovesse ricevere nuovi missili dagli USA. I rifornimenti riguardano i razzi Atacms, con una gittata da 300 chilometri che potenzialmente potrebbero colpire in profondità anche la Russia: “La situazione sul campo di battaglia è eloquente ed inequivocabile. Non ci stancheremo di ripetere che tutta questa lotta per le armi, che probabilmente sono già pronte, non cambierà la dinamica in prima linea”.

Ursula von der Leyen: “Putin capisce solo lingua armi, l’Ucraina deve vincere”

12:00

La Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha tenuto un discorso al Parlamento europeo in occasione del ventesimo anniversario del maxi allargamento dell’UE:

C’è solo una lingua che Putin capisce. E cioè: fornire all’Ucraina i mezzi per difendersi. Putin credeva che non avremmo difeso la democrazia e l’indipendenza in Ucraina. Si era sbagliato. Putin credeva che il sostegno militare statunitense non sarebbe passato al Congresso americano. Si sbagliava, ancora una volta. L’assistenza militare da parte degli Stati Uniti e la nostra assistenza da parte dell’Unione europea ci incoraggiano a fare ancora di più. E dobbiamo essere molto chiari su questo. Perché affinché l’Europa vinca il futuro – proprio come 20 anni fa – l’Ucraina deve vincere.

Pentagono: “Gli aiuti militari potranno arrivare in Ucraina ‘entro pochi giorni'”

11:35

L’aiuto militare degli Stati Uniti potrebbe giungere in Ucraina entro pochi giorni dall’approvazione del disegno di legge sugli aiuti, una volta che il presidente Biden avrà apposto la firma, come dichiarato il 23 aprile dal portavoce del Pentagono, il generale Pat Ryder:

Grazie a organizzazioni come il Security Assistance Group-Ukraine e ai nostri sforzi con alleati e partner internazionali, abbiamo creato una rete logistica molto solida per consentire la consegna di aiuti in Ucraina.

Dopo quasi sette mesi di ritardo, il Congresso degli Stati Uniti ha finalmente approvato il disegno di legge contenente circa 61 miliardi di dollari a favore di Kiev, con il voto finale del Senato avvenuto ieri.

Biden firmerà la legge sugli aiuti all’Ucraina

11:15

Il Senato degli Usa ha votato a stragrande maggioranza per dare l’approvazione definitiva a un pacchetto di aiuti da 95,3 miliardi di dollari a Ucraina, Israele e Taiwan.

Oggi, il presidente Biden firmerà il disegno di legge.

biden

 

Missili contro Odessa, danneggiate 30 abitazioni

9:55

Il governatore della città di Odessa, Oleg Kiper, ha dichiarato che l’attacco missilistico russo ha danneggiato circa 30 abitazioni dei civili e ferito una donna di 43 anni. I servizi di emergenza sono a lavoro nell’area bombardata. Alcuni residenti della città, dopo l’attacco, sono rimasti senza elettricità.

Kiev, bombe russe su Odessa; ferita una donna

9:31

L’esercito russo ha lanciato un nuovo attacco di missili contro Odessa. Una donna è rimasta ferita: la notizia è stata riportata da Oleg Kiper, il governatore regionale di Odessa, sul suo canale Telegram.

Corea del Nord: “Gli aiuti Usa all’Ucraina sono un allucinogeno”

9:22

“Nessun aiuto militare da parte degli Stati Uniti potrà in alcun modo spingere l’Ucraina a fermare l’avanzata dell’eroico esercito e del popolo russo sulla via della guerra giusta e santa per proteggere i diritti sovrani e la sicurezza del proprio Paese”

ha dichiarato il vice ministro degli Esteri della Corea del Nord, Im Chon-il.

Tribunale russo conferma l’arresto del vice ministro della Difesa

8:57

Un tribunale di Mosca ha confermato il fermo del vice ministro della Difesa, Timur Ivanov, arrestato per l’accusa di corruzione. La notizia è stata riportata all’agenzia Ria Novosti.

Russia, più di 460 mila soldati morti nel conflitto

8:23

La Russia ha perso 461.940 soldati in Ucraina dall’inizio dell’invasione e del conflitto contro Kiev, il 24 febbraio 2022. I dati sono stati diffusi dallo Stato maggiore delle forze armate ucraine. Solo nella giornata di ieri sarebbero morti 880 soldati russi.

Ucraina: missili russi sulla città di Kharkiv, due feriti.

8:00

Due persone sono rimaste ferite e quattro edifici residenziali sono stati danneggiati in un attacco russo che stanotte ha colpito la città di Kharkiv in Ucraina. A rendere noto l’attacco, il sindaco della città Ihor Terekhov. Mosca ha lanciato missili terra-aria S-300 sul quartiere di Shevchenkivskyi. Danni riportati anche in un gasdotto.

Biden, armi all’Ucraina già questa settimana

7:50

In arrivo un miliardo di dollari in aiuti militari direttamente dal Pentagono all’Ucraina dopo la firma della legge da parte del presidente USA, Joe Biden. Il capo di Stato americano ha detto:

“Firmerò questo disegno di legge e mi rivolgerò al popolo americano non appena arriverà sulla mia scrivania domani, così potremo iniziare a inviare armi ed equipaggiamenti all’Ucraina questa settimana. L’approvazione del disegno di legge che stanzia 61 miliardi di dollari dimostra che l’America è risolutamente a favore dell’Ucraina, della democrazia e libertà, contro la tirannia e l’oppressione”.

Biden Russia Iran

Arrestato viceministro Difesa russa Ivanov: l’accusa è di corruzione

7:39

Il viceministro della Difesa russo, Timur Ivanov, è stato arrestato con l’accusa di corruzione. E’ sospettato di aver ricevuto una tangente, un reato che in Russia è punibile con il carcere, fino a 15 anni. Secondo l’agenzia TASS, le autorità del Cremlino starebbero portando avanti le indagini: al via le perquisizioni nell’ufficio e nella casa del 48enne. Nel 2022 il Comitato anticorruzione dell’opposizione, Alexei Navalny, aveva già denunciato la vita dedita al lusso del viceministro.

Zelensky ringrazia il Senato Usa: “Aiuti vitali2

7:20

 Volodymyr Zelensky ha ringraziato il Senato americano per aver approvato il piano di aiuti militari ed economici all’Ucraina:

“Sono grato al Senato degli Stati Uniti per aver approvato un aiuto vitale per l’Ucraina. Ringrazio il leader della maggioranza Chuck Schumer e il leader repubblicano Mitch McConnell per la loro forte leadership nel portare avanti questa legislazione bipartisan, così come tutti i senatori degli Stati Uniti su entrambi i lati della navata che hanno votato a favore. Apprezzo ugualmente il sostegno del presidente Biden e non vedo l’ora che il disegno di legge venga firmato presto e che il prossimo pacchetto di aiuti militari corrisponda alla risolutezza che vedo sempre nei nostri negoziati. Le capacità a lungo raggio, l’artiglieria e la difesa aerea dell’Ucraina sono strumenti fondamentali per ripristinare prima la pace giusta”.

Russia, drone ucraino su Lipetsk: deposito in fiamme a Smolensk, non ci sono vittime

7:10

La Russia è stata attaccata dai droni nella notte. Dall’Ucraina è partita un’azione contro la città di Lipetsk e un deposito petrolifero è andato in fiamme nella regione di Smolensk. La notizia è stata diffusa su Telegram dal governatore della regione di Lipetsk, Igor Artamonov, e Vasily Anokhin, governatore della regione di Smolensk. Al momento non ci sarebbero vittime.