Il sugo gate ha trovato un punto di svolta grazie all’intervista di Antonella Clerici a Belve andata in onda in prima serata su Rai 2 martedì 23 aprile 2024. Il protagonista delle tanto discusse dichiarazioni sul popolare conduttore sarebbe Ligabue. Usare il condizionale è d’obbligo visto che la stessa presentatrice ha spiegato che le hanno riferito queste parole e che quindi non ha la certezza nemmeno lei che sia stato davvero lui. Ma facciamo un piccolo passo indietro.
Nella puntata dello scorso 8 maggio del programma È sempre mezzogiorno, Antonella Clerici ha voluto dare un messaggio di sostegno a Benedetta Rossi che ieri si era sfogata sui social denunciando di aver ricevuto insulti e offese. Prima ha parlato di alcuni giornalisti gastronomici definendoli gastrofighetti e poi ha svelato un retroscena sulla sua esperienza al Festival di Sanremo nel 2010:
La cucina non deve essere snob, ma pop. E vorrei dire a Benedetta Rossi che quando ho fatto Sanremo nel 2010 – intanto nessuno ha voluto farlo con me per tanti motivi – ma c’è stato un cantante, di cui non dirò mai il nome, che disse “io non ci vado perché la Clerici sa troppo di sugo. Bene, il sugo è stato il mio successo, grazie a voi, grazie al pop e al popolo che tutti i giorni ci guarda. Evviva la cucina in tutte le sue versioni perché parlare di cucina non è di serie b e attraverso la cucina passa tanta cultura, cosa che voi radical chic non avete ancora capito.
Antonella Clerici: Ligabue è il protagonista del suo gate?
Da quel famoso intervento a È sempre mezzogiorno in tanti si sono chiesti chi potesse essere il famoso cantante a dirle “sa troppo di sugo” alle sue spalle e finalmente l’arcano è stato svelato da Francesca Fagnani nel corso dell’intervista a Belve trasmessa il 23 aprile su Rai 2. Ecco chi sarebbe il cantante incriminato:
Ok, le dico tutto, anche di chi si tratta. Sì è successo durante il mio Festival di Sanremo. L’ho detto una volta in diretta. Voglio specificare che questa cosa mi è stata riferita, non è che questa persona mi ha affrontato in faccia e mi ha detto che sapevo di sugo. A questo punto dico che se non è vero chiederò scusa io, se invece è vero dovrei ricevere delle scuse. Si tratta di Ligabue. Eppure io l’ho sempre adorato. Sognavo di averlo nel mio Sanremo e di andare via alla fine insieme a lui in moto. Invece è andata così, è stata una delusione perché lo facevo più ruspante.
Arriverà nelle prossime ore la smentita da parte di Ligabue?
stessa reazione di francesca fagnani, ligabue non era proprio nella mia lista SHOCK#belve pic.twitter.com/ZVcAh4HRZu
— isabella insolia (@isainsolia) April 23, 2024
Le polemiche al Festival di Sanremo 2010
Sono passati ben 14 anni da quella famosa edizione della kermesse canora di mamma Rai che tanto ha fatto discutere. Impossibile dimenticare nella finale del Festival di Sanremo 2010 l’orchestra che lancia gli spartiti sul palco dopo aver scoperto dell’esclusione di Malika Ayane sul podio.
Un podio che ha visto al primo posto Valerio Scanu con il brano Per tutte le volte che scritto da Pierdavide Carone. Al secondo posto un tanto criticato trio formato da Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici con Italia Amore Mio, al terzo posto un allora esordiente Marco Mengoni con Credimi ancora.
Tanti gli ospiti presenti, anche internazionali come Jennifer Lopez, Tokio Hotel, Mary J Blige, Michelle Rodriguez, solo per citarne alcuni. Tra gli italiani Ligabue avrà davvero detto di no per i motivi spiegati dalla Clerici? Restiamo in attesa di aggiornamenti!