Dopo mesi in cui i media hanno soffermato l’attenzione sul divorzio di Chiara Ferragni, oggi si è tornato a parlare del Pandoro-gate dopo la pubblicazione dell’ultimo comunicato da parte di Codacons.

Secondo quanto si legge sulla nota, il Tribunale di Torino ha accolto il ricorso dell’associazione e la posizione dell’influencer cremonese è sempre più delicata.

Pandoro-gate, ricorso Codacons accolto e Chiara Ferragni nei guai

Il Tribunale di Torino ha accolto il ricorso presentato da Codacons con una sentenza. Dunque, è stata accertata la pratica scorretta effettuata dall’azienda Balocco in collaborazione con Chiara Ferragni, accusata di aver ingannato i clienti con i messaggi sulla campagna di beneficenza associata alla vendita del pandoro.

Tale sentenza segna l’inizio di un nuovo capitolo del Pandoro-gate: tutti i consumatori e acquisitori del pandoro griffato Ferragni saranno risarciti e la posizione dell’influencer si aggrava. L’indagine per truffa aggravata condotta dalla Procura di Milano continua.

Il comunicato ufficiale

La società BALOCCO S.p.A ha lasciato intendere ai consumatori che, da un acquisto del “Pandoro PinkChristmas”, sarebbero stati reperiti dei fondi utili al finanziamento in favore l’Ospedale Regina Margherita di Torino per l’acquisto di un nuovo macchinario, con il fine di trovare nuove strade per le cure terapeutiche dei bambini affetti da Osteosarcoma e Sarcoma di Ewing.

La sentenza del tribunale di Torino ha riportato che la differenza di prezzo del “Pandoro PinkChristmas” rispetto al suo equivalente pandoro Balocco classico ha guidato il consumatore a convincersi che il costo più alto fosse legato al fatto di fare beneficenza.

Il prezzo, infatti, era circa due volte e mezzo superiore rispetto alla normalità. Si è trattato, senza dubbio, di una pratica commerciale contraria alla diligenza professionale, si legge:

Idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico, in relazione al prodotto, del consumatore medio. I citati messaggi diffusi al pubblico, infatti, sono risultati idonei a fornire una rappresentazione scorretta dell’iniziativa benefica relativa al reperimento dei fondi per finanziare l’acquisto di un nuovo macchinario, che avrebbe permesso di esplorare nuove strade per le cure terapeutiche dei bambini affetti da Osteosarcoma e Sarcoma di Ewing da parte dell’Ospedale Regina Margherita di Torino, lasciando intendere, contrariamente al vero, che acquistando il “Pandoro PinkChristmas” il consumatore avrebbe potuto contribuire all’iniziativa.

Altri guai per Chiara Ferragni

Nel giro di pochi mesi la vita di Chiara Ferragni è cambiata completamente sia da un punto di vista privato che pubblico. Oltre al Pandoro-gate Codacons ha attaccato l’influencer per la pubblicità occulta a “Sanremo 2023″ quando l’imprenditrice digitale fece iscrivere Amadeus ad Instagram.

Nello specifico Codacons ha presentato un esposto alla magistratura contabile con lo scopo di chiamare a rispondere delle condotte illecite confermate dal Tar nei confronti di Chiara Ferragni e Amadeus, facendo riferimento anche al fatto che la sanzione viene pagata dalla rete di Stato e dai cittadini che pagano il canone. Codacons hanno confidato in Agcom e Antitrust ad avviare un procedimento separato per pubblicità occulta contro direttore artistico e co-conduttrice.

Non solo, tali notizie hanno portato la Ferragni ad allontanarsi da diverse realtà professionali che hanno preferito prendere le distanze dall’influencer. Per non parlare della vicenda privata che sta affrontando.

La separazione da Fedez

Oltre ai guai economici, Chiara Ferragni sta vivendo un periodo difficile anche per quanto riguarda la separazione da Fedez, marito e padre dei suoi figli. I due dopo anni di fidanzamento e matrimonio hanno deciso di divorziare ma non hanno spiegato i motivi che li hanno spinti a fare tale scelta.

Tante le voci al riguardo, qualcuno ha parlato di tradimenti che, tuttavia, sono stati smentiti dal rapper. Attualmente la situazione sembra essere molto delicata tanto che i due non si seguirebbero neanche più sui social.

Inoltre, l’ex coppia ha deciso di tutelare i figli, scegliendo di non pubblicare più le foto dei piccoli in internet. Infatti, da mesi Vittoria e Leone vengono mostrati soltanto di spalle. Insomma per i Ferragnez è iniziato un nuovo capitolo della serie, quello da genitori separati.