Era da due anni nella lista nera dell’Unione europea in quanto considerato uno dei responsabili dell’invasione russa in Ucraina: chi è Timur Ivanov? Viceministro della Difesa russa ed ex vicegovernatore dell’Oblast di Mosca. Ivanov è accusato di corruzione per aver accettato una tangente e ora rischia 15 anni di carcere.
Chi è Timur Ivanov
Nato a Mosca il 15 agosto 1975 Ivanov era considerato fino a qualche ora fa uno dei principali responsabili dell’invasione in Ucraina. Cresciuto in una famiglia agiata, suo padre Vadim Gennadyevich è direttore generale della Crystal Development LLC dal 2004, mentre sua madre è di origine lezgiana.
Nel 1997, Ivanov si è laureato presso la Facoltà di Matematica di Mosca e per due anni ha lavorato in diverse organizzazioni commerciali diventando un importante imprenditore. Dal 2012 al 2016 è stato vicegovernatore dell’Oblast di Mosca, sotto il governatore Sergei Shoigu – l’attuale titolare del ministero della Difesa. Il forte legame con Shoigu gli ha permesso di rivestire ruoli importanti all’interno delle aziende di Stato russe.
La nomina a viceministro e la guerra
Il 23 maggio 2016 Ivanov è stato nominato viceministro della Difesa. È entrato ufficialmente in carica l’11 novembre sostituendo Dyumin. Nel ministero della Difesa ha svolto ruoli minori fino allo scoppio della pandemia da Covid, in quel momento Ivanov si è occupato dell’organizzazione delle strutture per i pazienti affetti dal virus.
Non è chiaro ad oggi quale sia stato il ruolo di Ivanov nell’organizzazione della guerra in Ucraina. Nell’ottobre 2022, l’Unione Europea ha introdotto sanzioni contro il viceministro considerandolo tra i principali responsabili dell’invasione russa dell’Ucraina.
La famiglia di Ivanov
Ivanov era sposato in seconde nozze con Svetlana Zakharova Maniovich, imprenditrice e proprietaria del Metropol Fashion Group. È una ex conduttrice del programma “Toglilo subito!” sulla tv russa. Il viceministro aveva già due figli da un primo matrimonio e prima del divorzio la coppia ha due figlie, Darya nata nel 2010 e Praskovnya nata nel 2018. Nel giugno 2022, a pochi mesi dallo scoppio del conflitto con l’Ucraina, il matrimonio è finito.