E’ allarme dengue in Francia in vista dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. L’aumento di casi di febbre preoccupa, si parla di numeri record dall’inizio dell’anno. Il direttore generale della Sanità Emery invita i francesi a tenere alta la guardia.

La febbre dengue preoccupa la Francia in vista delle Olimpiadi a Parigi

Sono 1679 i casi di febbre dengue importati in Francia, rispetto ai 131 nello stesso periodo del 2023. Aumenta anche la paura nei francesi in vista delle prossime Olimpiadi a Parigi. Per il direttore generale della Sanità, Gregory Emery si tratterebbe di una situazione senza precedenti. I casi riguardano persone che hanno viaggiato in regioni del mondo dove il virus è endemico come l’Africa e il Sudamerica.

Quasi il 20% dei contagiati ha un’età superiore ai 65 anni e pochi sono i bambini colpiti dalla malattia. Sale l’allerta in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024, dal 26 luglio, che sicuramente favoriranno i mix tra popolazioni di varie provenienze.

Cosa farà la Francia?

Emery ha ribadito l’importanza della prevenzione in vista dell’importante evento sportivo. Il numero significativo di casi importati potrebbe portare all’instaurazione di catene di trasmissione autoctone in Francia ha spiegato il direttore generale della Sanità. L’invito è quello a tenere lontane le zanzare tigre, vettori principali della febbre.