La coppa del mondo di tiro con l’arco ha preso il via in Cina con la prima giornata della prima tappa del circuito. La competizione è iniziata con le qualifiche del compound, dove sei arcieri italiani, tre uomini e tre donne, sono in lizza. Nel campo maschile, il danese Mathias Fullerton è in testa con 714 punti, seguito dal coreano Jongho con lo stesso punteggio ma meno X, e terzo l’olandese Schloesser con 713 punti. Il miglior italiano è Michea Godano con 701 punti, al trentaquattresimo posto, pronto a sfidare Moss nel primo turno. Marco Bruno ha totalizzato 699 punti e affronterà Seywert nel tabellone eliminatorio, mentre Jesse Sut, con 687 punti, si trova al sessantaquattresimo posto e si scontrerà con il primo classificato.

Coppa del mondo di tiro con l’arco in Cina, la situazione degli azzurri

Nella gara femminile della prova di coppa del mondo di tiro con l’arco che si sta svolgendo in Cina, è la messicana Andrea Becerra a dominare con 713 punti, sfiorando il record del mondo, seguita dall’indiana Vennam con 711 punti e dalla coreana Yoohyun Oh con 708. La migliore delle italiane, Marcella Tonioli, si posiziona diciassettesima con 701 punti, ottenendo così l’accesso diretto al secondo turno contro l’estone Jaatma. Irene Franchini si classifica venticinquesima con 695 punti, mentre Elisa Roner è trentaduesima con 690 punti; Franchini sfiderà l’estone Tetsmann e Roner la filippina Cojuangco.

In Cina la prima prova di coppa del mondo 2024 di tiro con l’arco

Nelle gare di coppa del mondo di tiro con l’arco in corso di svolgimento in Cina è da segnalare anche la presenza di Elisabetta Mijno, atleta paralimpica che partecipa ancora una volta a un evento per atleti non disabili. L’atleta piemontese, portacolori della Arcieri delle Alpi, fa parte del team di arco olimpico formato da Matteo Bilisari (Maremmana Arcieri) Matteo Borsani (Arcieri Del Roccolo), Michele Frangilli (Aeronautica Militare), Massimiliano Mandia (Fiamme Azzurre), Roberta Di Francesco (Arcieri Abruzzesi), Vanessa Landi (Aeronautica Militare) e Aiko Rolando (Fiamme Oro). Le loro gare sono inserite in calendario da domani.

Da domani l’arco olimpico

Sei saranno gli arcieri del compound che hanno preparato la trasferta con una doppia gara di valutazione nelle ultime settimane. La scelta è ricaduta su Marco Bruno (Fiamme Azzurre), Michea Godano (Arcieri Tigullio), Jesse Sut (Kosmos Rovereto), Irene Franchini (Fiamme Azzurre), Elisa Roner (Fiamme Gialle) e Marcella Tonioli (Arcieri Montalcino). Le riserve a casa sono invece Leonardo Costantino (Arcieri delle Alpi) e Francesca Aloisi (Arcieri Iuvenilia). Lo staff che segue gli arcieri in Cina sarà composto dal capo delegazione Sante Spigarelli, dal Direttore Tecnico dell’arco olimpico Giorgio Botto, dal tecnico dell’olimpico Natalia Valeeva e dal Direttore Tecnico del compound Flavio Valesella. 

Nella gara a squadre maschile, l’Italia conclude le qualifiche al quindicesimo posto con 2087 punti e si scontrerà con gli Stati Uniti negli ottavi di finale. La squadra femminile italiana si posiziona sesta con 2086 punti e affronterà il Messico, terzo classificato. Nel mixed team, la coppia italiana Tonioli-Godano si colloca all’undicesimo posto con 1402 punti dopo le qualifiche e affronterà il Kazakistan negli ottavi di finale. La Federazione ricorda che la World Cup in Cina continuerà domani con le eliminatorie a squadre compound fino alle finali per il bronzo e le qualifiche dell’arco olimpico.