Proseguono incessantemente le ricerche di Mattia Finocchiaro, il 26enne scomparso nel nulla da Bisaccia, in provincia di Avellino.
Il ragazzo si è allontanato dalla sua abitazione il 15 marzo e, secondo gli ultimi aggiornamenti, è stato avvistato da un testimone a Merheim Kalk, ottavo distretto di Colonia, centro culturale della Germania Occidentale.
Ad un mese della sua sparizione, Tag24 a seguito dell’appello pubblicato dall’Associazione Penelope Campania, che da trent’anni si occupa delle persone che scomparse e del sostegno alle loro famiglie, si è immediatamente occupato della vicenda.
In esclusiva, Tag24.it ha raccolto l’appello del papà di Mattia, Michele, giunto a Colonia alla ricerca del figlio.
Intervista a Michele Finocchiaro, padre di Mattia, il 26enne scomparso da Bisaccia
D. È la prima volta che suo figlio sparisce per giorni o è già accaduto altre volte?
R. “È capitato un’altra volta, ma ci aveva telefonato la sera stessa, in quel caso si trovava a Roma. È finito tutto in giornata”
D. La pista tedesca è esatta? Mattia è in Germania?
R. “Riteniamo di sì, siamo arrivati questa mattina presto a Colonia. Non lo abbiamo ancora trovato”
D. Suo figlio ha bisogno di farmaci salvavita? Lo ha sentito preoccupato negli ultimi tempi?
R. “In questo periodo era un po’ depresso e gli è stato prescritto un blando ansiolitico, a causa del periodo delicato che stava attraversando, ma nulla di importante. Negli ultimi mesi era un po’ agitato, come tanti ragazzi voleva lasciare il suo paese e cambiare ambiente, ma mai avrei pensato accadesse qualcosa del genere“
Mattia Finocchiaro ha il telefono spento da più di un mese
D. Si può definire una fuga adolescenziale secondo lei?
R. “Sì, noi speravamo che almeno si facesse sentire, è strano che non ci abbia mai telefonato, anche semplicemente per avvisare di star bene”.
D. Non siete riusciti, come nel caso di Andrea Porcu, scomparso da Torrevecchia pochi giorni fa, a localizzare le celle telefoniche di Mattia?
R. “Purtroppo no, non ha più il telefono attivo da oltre un mese”
Mattia è stato medicato all’interno di un ospedale di Colonia
Chiunque avesse informazioni utili al ritrovamento di Mattia Finocchiaro può contattare il Centro Penelope della sezione Campania, al numero +39 351 415 5363 o il 112 per contribuire ulteriormente ad aiutare i familiari del giovane, ora a Colonia per trovare e riportare il 26enne sano e salvo a casa.
D. Vuole dire qualcosa a suo figlio casomai leggesse questa intervista?
R. “Che gli vogliamo bene, siamo qui a Colonia per lui e di mettersi in contatto con noi quanto prima”
D. È stato visto da testimoni in quel di Colonia?
R. “Abbiamo sentito una persona. Ci ha riferito di un piccolo incidente avvenuto in città, si era provocato una piccola ferita alla caviglia. All’ospedale ci hanno confermato che si trattava proprio di Mattia e che lo hanno dimesso perché “in salute”, sennò lo avrebbero ricoverato. Venerdì è andato via dalla struttura sanitaria. A seguito di questa notizia, siamo immediatamente partiti alla sua ricerca”