Manca sempre meno agli Internazionali BNL d’Italia: Matteo Berrettini ha ricevuto una delle cinque wild card. Alla vigilia dell’inizio del Madrid Open – secondo Master 1000 sulla terra rossa – l’organizzazione del torneo romano ha reso noti i cinque tennisti che potranno prendere parte al torneo senza passare dalla fase di qualificazione. Dal 6 al 19 maggio, Roma sarà al centro del mondo tennistico e sono attesi i migliori atleti al mondo, da Novak Djokovic a Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. Intanto, Matteo Berrettini è certo di partecipare al torneo di casa: il romano è una delle cinque wild card degli Internazionali BNL d’Italia del 2024.

Internazionali BNL d’Italia, wild card a Berrettini e altri quattro azzurri

Dal 6 al 19 maggio si giocheranno gli Internazionali BNL d’Italia. C’è molta attesa per quello che sarà il terzo Master 1000 sulla terra rossa – dopo il Monte-Carlo Masters e il Madrid Open. Al via del torneo romano ci saranno i migliori tennisti al mondo. Dopo aver annunciato il forfait al Master 1000 madrileno, Novak Djokovic tornerà in uno dei tornei che preferisce per prepararsi al meglio in vista del Roland Garros. Oltre a lui ci saranno anche Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. Proprio a Roma l’italiano avrà la prima possibilità di diventare numero uno al mondo per la prima volta in carriera (Le combinazioni).

Al via degli Internazionali BNL d’Italia, però, la delegazione italiana sarà corposa: oltre a Matteo Berrettini, anche le altre quattro wild card sono state consegnate a tennisti azzurri. Il romano potrà giocare il torneo di casa senza dover passare per la fase di qualificazione. Come lui anche Fabio Fognini, Matteo Gigante, Andrea Vavassori e Giulio Zeppieri (al rientro da un infortunio). I cinque beneficiari della wild card si uniscono ai vari Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Lorenzo Musetti e Flavio Cobolli, già certi di partecipare agli Internazionali BNL d’Italia. Sale così a nove il numero di tennisti azzurri al via del torneo italiano, che potrebbe sicuramente aumentare dopo la fase di qualificazione.

Le ultime in vista del Master 1000

Nonostante domani inizi il Madrid Open, l’attenzione è già agli Internazionali BNL d’Italia. Jannik Sinner e la (folta) delegazione azzurra vorranno regalare emozioni ai tifosi italiani che hanno risposto in maniera importante. Come ammesso dagli organizzatori, ci sarà il più alto incasso della storia. Vista l’alta richiesta, tanti incontri verranno trasmessi anche in chiaro sulla Rai.

Jannik Sinner avrà la prima possibilità di diventare il numero uno al mondo. Il tennista altoatesino, numero due al mondo, scenderà in campo al Madrid Open potendo accorciare in classifica. Ora a 8660 punti, l’italiano potrà avvicinarsi al primo posto di Novak Djokovic, a 9990. Jannik Sinner non avrà punti da difendere, per questo sarà soltanto un bene. A Roma, potrebbe anche arrivare il sorpasso. Maggiori chance, comunque, ci saranno al Roland Garros. In quell’occasione, Novak Djokovic dovrà rinunciare a 2000 punti, mentre Sinner dovrà difenderne soltanto 45. Tanta attesa, infine, anche per il ritorno in Italia di Rafa Nadal. Lo spagnolo beneficerà del ranking protetto e sarà nel tabellone principale. Attesa anche per Carlos Alcaraz, che vuole tornare a vincere un torneo sulla terra rossa.