Bonus bollette 2024 fino a 1.015 euro per contrastare il caro vita. A poche settimane dalla fine del contributo straordinario, le bollette della luce tornano a essere molto più care anche per coloro che hanno ottenuto lo sconto in fattura secondo le tutele previste per l’anno in corso.

Ad alleggerire un quadro economico già difficile, l’elenco dei bonus correlati alle bollette per il 2024 in favore delle famiglie in stato di disagio economico. Vediamo insieme quali sono i requisiti per l’accesso al beneficio economico.

Bonus bollette fino a 1.015 euro nel 2024

Il capitolo degli aiuti di Stato resta uno dei più controversi, gli ultimi interventi del governo italiano sono stati piuttosto decisivi, visto l’abolizione del Reddito di cittadinanza e l’introduzione di due misure: l’Assegno di inclusione e il Supporto per la Formazione e il Lavoro, il cui accesso è soggetto a più controlli.  

La notizia di queste ore riguarda la possibilità di ricevere fino a 1.015 euro per il bonus bollette, così articolato:

  • bonus energia elettrica;
  • bonus gas;
  • bonus idrico.

Bollette luce: a quanto ammonta il bonus

Non tutti le famiglie ottengono l’accesso al bonus istituito per la fornitura della luce. La misura di sostegno al reddito viene erogata sotto forma di sconto in fattura alle famiglie con un ISEE fino a  9.530 euro.

Ottengono il beneficio i nuclei familiari con almeno 4 figli e un reddito ISEE aggiornato o presentato nel 2024 non superiore a 20.000 euro.

L’ARERA eroga l’importo del bonus luce in base al numero dei membri che compongono il nucleo familiari. Pertanto, per il 2024, viene riconosciuto un incentivo, ad esempio, di 163,80 euro a trimestre ai nuclei familiari con più di 4 figli, per un totale complessivo pari a 655,2 euro l’anno.

Bonus gas: a quanto ammonta lo sconto in fattura?

Il bonus per la fornitura del gas viene concesso alle stesse condizioni previste per il bonus luce. Pertanto, ottengono l’accesso al beneficio i nuclei familiari con un ISEE fino a ISEE fino a 9.530 euro e quelli con almeno 4 figli con un ISEE non superiore a 20.000 euro.

L’erogazione dello sconto avviene in automatico. L’importo varia in base a diversi elementi, tra cui:

  • numero dei componenti del nucleo familiare;
  • uso del gas (ad esempio acqua calda, cottura dei cibi e riscaldamento);
  • zona climatica di residenza.

È importante sottolineare che non è possibile individuare un importo fisso per tutti, ma che questo varia in base a diverse condizioni per ogni trimestre.

In generale, l’incentivo tende ad essere può alto nei periodi invernali rispetto ai mesi estivi.

Secondo le stime, il bonus gas del valore medio più alto raggiunge circa 90,09 euro a trimestre, per un totale complessivo di 360,36 annui. Questo è l’importo riconosciuto, ad esempio, alle famiglie con più di 4 figli che abitano nella zona climatica D.

Come riportato da money.it, per i consumi di gas solo per la cottura dei cibi e l’acqua calda viene stimato un valore di circa 10,92 euro per ogni trimestre, a prescindere dalla zona climatica di appartenenza.

Bonus bollette fino a 1.015 euro: ecco come

Le famiglie con almeno 4 membri con una soglia ISEE nei limiti riportati dalla legge ottengono un bonus bollette del valore fino a 1.015,44 euro l’anno.

 È importante sottolineare che tale valore scaturisce dalla somma dei seguenti valori ipoteticamente rilevati su base standard di seguito indicati:

  • bonus luce di circa 655,2 euro;
  • bonus gas di circa 360,36 euro.

Per quanto riguarda il bonus acqua, viene riconosciuto un omaggio inteso come quantitativo minimo pari a 50 litri al giorno, per un totale annuo di 18,25 mc di acqua in favore di ogni membro appartenente al nucleo familiare, indispensabile a coprire i bisogni essenziali di una persona.