Il Formez PA, Centro Servizi Assistenza Studi e Formazione per l’ammodernamento delle Pubbliche amministrazioni, Direzione Risorse Umane Organizzazione e Performance, ha pubblicato un bando di concorso pubblico per la copertura di 8 posti per attività di selezione e gestione delle risorse umane nell’ambito del progetto “Convenzione quadro 2023-2024 per il supporto nelle attività di selezione, formazione, gestione e sviluppo del capitale umano dell’Agenzia delle entrate, macro ambito 2, Formazione”.
Il progetto rientra nella convenzione dell’Agenzia delle entrate con Formez Pa con stipula avvenuta il 19 maggio dello scorso anno. I prescelti dovranno avere esperienza: si richiede il livello di seniority di oltre cinque anni e fino a dieci anni. Per candidarsi occorre fare presto: infatti, la scadenza è fissata al giorno 29 aprile 2024.
Ecco quali sono le informazioni più rilevanti al fine di porre la propria candidatura al concorso pubblico del Formez Pa, i requisiti richiesti insieme ai titoli di studio, le procedure di invio della domanda mediante il portale istituzionale di reclutamento della Pubblica amministrazione e su cosa prepararsi per affrontare il colloquio.
Concorso attività risorse umane, 8 posti al Formez Pa per l’Agenzia delle entrate: profilo richiesto
Nella giornata di ieri, 22 aprile 2024, il Il Formez PA, Centro Servizi Assistenza Studi e Formazione per l’ammodernamento delle Pubbliche amministrazioni, Direzione Risorse Umane Organizzazione e Performance ha pubblicato il bando di concorso pubblico per la selezione di 8 figure da assumere con contratto di collaborazione nell’ambito del progetto che vede impegnato l’ente con l’Agenzia delle entrate per attività inerenti la selezione, la formazione, la gestione e lo sviluppo del capitale umano dell’Agenzia delle entrate.
Esperienza richiesta per il bando di selezione, formazione, gestione e sviluppo del capitale umano Agenzia delle entrate
Il requisito principale per la candidatura è quello dell’esperienza. Infatti, occorre avere almeno cinque anni (fino a 10 anni) di esperienza lavorativa maturata con contratti di lavoro subordinati o in attività autonome relative alla formazione in presenza di moderazione e di animazione delle comunità virtuali.
L’oggetto dell’incarico consiste proprio nel prevede il rafforzamento delle capacità amministrative dell’Agenzia delle entrate mediante il reclutamento, la formazione, la condivisione delle conoscenze, lo sviluppo e l’adeguamento delle competenze. La retribuzione di chi verrà incaricato della collaborazione consiste in un compenso massimo di 23.040 euro per un periodo di 14 mesi di incarico.
Concorso attività risorse umane, requisiti e titoli di studio
Per candidarsi al concorso pubblico in oggetto, è necessario avere la cittadinanza italiana, la maggiore età, godere dei diritti civili e politici, non essere stati dispensati, destituiti o decaduti da un incarico nella PA. Oltre al livello di seniority tra i cinque e i dieci anni, il bando richiede il titolo di studio minimo della laurea specialistica. Qui le altre informazioni sui bandi in uscita all’Agenzia delle entrate che riguardano anche gli esperti in selezione delle risorse umane.
Concorso pubblico, come inviare la domanda per candidarsi
Per l’invio della domanda di candidatura al concorso pubblico del Formez Pa occorre interagire mediante la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). All’interno della pagina istituzionale – e dopo aver fatto l’autenticazione con Spid, Carta di identità elettronica (Cie), Carta nazionale dei servizi (Cns) o eIdas – si deve fare la ricerca del bando (avviso numero 0157/2024) e cliccare sul tasto, posto in basso, “Invia la tua candidatura”.
Le pagine successive sono di registrazione e di immissione dei dati relativi ai requisiti generici, ai titoli di studio e alle esperienze e competenze professionali. Una volta terminato l’inserimento dei dati, è necessario fare “Invio”. La scadenza è a breve ed è fissata alle ore 23:59 di martedì prossimo, 29 aprile 2024.
Valutazione titoli e colloquio
Per quanto riguarda la procedura di selezione e i relativi criteri, nel bando è fissata la tabella di valutazione dei titoli che prevede:
- titoli di studio superiori e universitari, fino a quattro punti;
- stage e tirocini, fino a un punto;
- specifiche esperienze nel settore di attività e del ruolo richiesto, fino a
15 punti; - colloquio, fino a 15 punti.