Chi è Kendji Girac? Riverserebbe in condizioni gravi il cantante francese Kendji Girac dopo essere stato raggiunto da alcuni colpi d’arma da fuoco mentre si trovava a Biscarosse, cittadina nel sud-est della Francia.
La polizia locale sta cercando di capire cosa sia realmente successo anche se al momento il suo ferimento rimane un enorme mistero.
La stampa francese ha parlato di un accidentale colpo esploso per errore. Le autorità non escludono questa ipotesi ma stanno investigando ogni possibile pista.
Il cantante classe 1996, vincitore del talent show francese The Voice nel 2014, è ora ricoverato presso l’ospedale di Bordeaux con gravi ferite, ma non sembrerebbe in pericolo di vita.
Chi è Kendji Girac: dai primi passi nella musica al successo di The Voice
Kendji Girac è nato il 3 luglio 1996 a Bergerac, cittadina che appartiene al dipartimento della Dordogna ed è situata nella regione della Nuova Aquitania.
Ha origini catalane e gitane. In tenera età ha infatti seguito la famiglia negli spostamenti da nomade. Registrato all’anagrafe con il cognome Maillé, ha scelto di utilizzare il cognome della madre, Girac, e così si è fatto conoscere nel mondo della musica.
Ha abbandonato l’istruzione scolastica a 16 anni per aiutare il padre nell’attività di potatore e giardiniere. È in questi anni che coltiva però la sua passione per la musica.
Le sue origini miscellanee gli consentono di parlare in maniera fluente in francese, in spagnolo, in catalano e in occitano. Spesso utilizza queste ultime due forme anche nelle sue canzoni.
Nell’agosto del 2013, registra una cover in chiave gipsy del brano “Bella” del cantante francese Maître Gims. Kendji è convinto che la sua passione per la musica possa diventare un lavoro, e grazie anche al sostegno di suo zio, decide di aprire un canale YouTube dove diffondere i suoi video musicali.
I suoi contenuti ottengono un gran numero di visualizzazioni e questo successo lo porta ad essere notato dalla produzione francese della terza stagione del talent show The Voice.
Il format segue esattamente le stesse regole dello stesso spettacolo italiano. Kendji Girac passa le prime selezioni dell’edizione 2014 e viene scelto dal coach Mika, che saprà far risaltare il suo talento nelle successive performance televisive.
Kendji arriva infatti alla finale e stravince la gara contro Maximilien, Amir e Wesley, ottenendo il 51% di preferenza da casa e un record di voti della giuria in studio.
Il boom con il suo primo album
Il successo a The Voice gli apre le porte di molte case discografiche. Già il 14 giugno 2014 il cantante allora appena 18enne rilascia il suo primo EP, che include il singolo Color Gitano e quattro cover che l’hanno reso conosciuto all’opinione pubblica: “Bella” di Maître Gims, “Toi et moi” di Guillaume Grand, “Ma Philosophie” di Amel Bent e “All the same” di Stromae.
Tutte le sue interpretazioni sono fortemente connotate dalla melodia spagnola e in special modo dal flamenco.
Poco dopo, è l’8 settembre del 2014, arriva anche la pubblicazione del suo primo album, a cui dà il titolo “Kendji”. In Francia è un successo senza pari.
Ottiene in poco tempo infatti il primo posto nelle vendite nazionali con quasi 70 mila copie vendute durante la settimana di esordio. Questi numeri gli permettono di superare il successo di Christophe Willem come vincitore di un talent show televisivo.
L’album conteneva infatti alcune delle sue canzoni più popolari, come Color Gitano, Andaluse, Elle m’aime, Conmigo e Cool, e restò al vertice della classifica nazionale per dodici settimane. Complessivamente “Kendji” vendette oltre un milione di copie, entrando nella ristretta cerchia degli album francesi a superare tale soglia.
Il successo di pubblico si trasforma anche in riconoscimenti da parte dei critici. Nello stesso anno, il 18enne Kendji Girac vince i premi “rivelazione francofona” e “canzone francofona dell’anno” per il brano Color Gitano.
Gli esperimenti musicali toccando il rap e la cultura orientale
Il boom lo porta ad una collaborazione con l’artista statunitense Ariana Grande con cui regista una versione francese di “One last time”, mentre nel 2015 è impegnato in una lunga tournée in Francia, Belgio e Svizzera.
Nel settembre dello stesso anno pubblica il singolo “Me quemo”. Poco dopo arriverà il suo secondo album dal titolo “Esemble” che nella prima settimana supera le 100 mila copie vendute, aumentando così il successo ottenuto dal disco “Kendji”.
La strada sembrerebbe spianata per una carriera di trionfi e invece nel periodo successivo “Kendji” incorre in un momento di calo, con lo stesso artista che dichiara di avere paura di annoiare il suo pubblico. Nel 2018, dopo un anno di assenza, presenta prima la hit “Maria Maria”, per poi rilasciare, il 31 agosto, l’album “Amigo” in cui decide di sperimentare anche lo stile rap.
Il disco lo porta un’altra volta in testa alla classifica di vendite. Nonostante il successo, Kendji Girac decide di abbandonare il rap ma non di sperimentare nuovi stili. Nel 2020, pubblica infatti il brano “Habibi” in cui mischia la cultura asiatica con la tradizione zingara.
Nell’ottobre dello stesso anno pubblica il suo quarto album, “Mi vida”, e l’11 novembre 2022 il quinto della sua carriera intitolato “The School of Life”.
Vita privata
Kendji Girac è diventato padre nel gennaio del 2021 di una bimba a cui è stato dato il nome di Eva Alba. Per tutelare la privacy della sua sfera privata, il noto cantante ha però preferito non rivelare il nome della madre.
Tuttavia poco dopo la stampa riesce a capire, quantomeno, che si tratta di una ragazza di nome Soraya e che i due avrebbero allacciato una relazione sentimentale già dal 2018.