Vito Bardi ha vinto le elezioni regionali in Basilicata e di conseguenza manterrà l’incarico di presidente fino al 2029. Ma come cambia il Consiglio Regionale dopo questa tornata elettorale? Andiamo a scoprire nel dettaglio i risultati raccolti da ogni partito insieme ai nomi dei nuovi consiglieri regionali.

Quale sarà la composizione del Consiglio Regionale in Basilicata?

Vito Bardi ha ottenuto 153mila voti, equivalenti al 56,6% dei consensi. I punti di distacco rispetto a Piero Marrese sono stati 14, visto che il candidato del centrosinistra si è fermato a quota 113mila voti con una percentuale del 42,1%. Di conseguenza il centrodestra avrà la maggioranza in Consiglio Regionale, come già accaduto nel 2019 quando il presidente uscente vinse per la prima volta le elezioni.

La coalizione di centrodestra ha ottenuto 12 seggi

La coalizione che ha sostenuto Bardi ha ottenuto 12 seggi, a cui si somma quello dello stesso presidente in carica. Il partito più rappresentato è Fratelli d’Italia, che ha registrato un +3 rispetto a cinque anni fa visto che ha ottenuto quattro seggi grazie a 45mila voti. Dalla sola circoscrizione di Potenza sono risultati eletti Carmine Cicala, Maddalena Fazzari e Michele Napoli. Cosimo Latronico, invece, sarà l’unico rappresentante di FdI per quanto riguarda la circoscrizione di Matera.

Segue Forza Italia, che grazie a 34mila preferenze ha fatto un passo in avanti significativo rispetto al 2019 con due seggi in più. Il partito del presidente Bardi infatti si presenterà in Consiglio Regionale con tre consiglieri: festeggiano Gianuario Aliandro e Francesco Cupparo (Potenza) insieme a Michele Casino (Matera). Delusione invece in casa Lega, che ha superato di poco la soglia dei 20 mila voti e si dovrà accontentare solo di due seggi.

Delusione per la Lega: ha perso 35mila voti rispetto al 2019

Un risultato negativo se comparato a quello del 2019, anno in cui la Lega risultò il partito più votato in assoluto in Basilicata con ben 55mila voti. Il Carroccio adesso potrà contare solo su Pasquale Pepe e Domenico Raffaele Tataranno. Successo invece per Azione, che si è assestata a quota 19mila voti e per la prima volta entrerà nel Consiglio Regionale della Basilicata con Nicola Massimo Morea e Maurizio Pittella.

La coalizione di centrodestra invece è stata completata da Mario Polese, unico eletto della lista civica Orgoglio Lucano che ha raggiunto il 7% grazie a 18mila voti. Restano fuori infine Unione di Centro e la lista civica La Vera Basilicata.

7 seggi al centrosinistra: PD e M5S avranno due consiglieri a testa

La coalizione di centrosinistra invece ha ottenuto 7 seggi, a cui si somma quello dello stesso Marrese che automaticamente è risultato eletto in Consiglio Regionale. Il Partito Democratico ha raccolto 36mila voti, equivalenti a due seggi che verranno occupati da Roberto Cifarelli e Piero Lacorazza. Anche la lista civica Basilicata Casa Comune (29mila voti) ha conquistato lo stesso numero di seggi e si presenterà in Consiglio Regionale con Angelo Chiorazzo e Giovanni Vizziello.

La forza politica delusa della sinistra invece è il Movimento Cinque Stelle, che si è fermato a quota 20mila voti ottenendo poco più del 7%. I pentastellati verranno rappresentati da Alessia Arneo e Viviana Verri. Il quadro è completato da Alleanza-Verdi Sinistra, che grazie ad un 5% ha raccolto un seggio che sarà occupato da Antonio Bochicchio.