Shiba Inu, la seconda maggiore meme coin in termini di capitalizzazione di mercato, ha raccolto finanziamenti pari a 12 milioni di dollari. Il risultato è stato conseguito nel corso di un round di finanziamento corredato dalla vendita di token. Il denaro che è stato raccolto nell’evento sarà destinato alla costruzione di una blockchain incentrata sulla privacy, almeno stando a quanto affermato all’interno di un comunicato stampa diffuso nella serata di ieri.
Shiba Inu vira verso una maggiore privacy
Anche Shiba Inu, ecosistema basato su Ethereum, ha deciso di avviarsi verso livelli sempre più elevati di privacy. Per farlo darà vita ad una blockchain destinata a girare su Shibarium, la nuova catena di livello 2 che è appena stata lanciata sulla Ethereum Virtual Machine.
I fondi per condurre i lavori sono stati raccolti nel corso di un round cui hanno partecipato molte realtà di rilievo del settore venture capital. L’elenco in questione è molto nutrito e comprende Animoca Brands, Comma 3 Ventures, Cypher Capital, Big Brain Holdings, Shima Capital, Mechanism Capital, Hercules Ventures, Morningstar Ventures, Stake Capital, Woodstock Fund, DWF Ventures, Polygon Ventures, Illuminati Digital Capital, Primal Capital e Spirit Dao. Tutte le aziende in questione hanno provveduto ad acquistare TREAT, il prossimo token di utilità e governance della nuova rete.
Sempre stando a quanto contenuto nel comunicato stampa diffuso per l’occasione, l’accordo è stato concluso da Shiba Inu Mint SA, una società di sviluppo dell’ecosistema con sede a Panama.
Il momento particolare di Shiba Inu
La raccolta fondi arriva in un momento abbastanza particolare per Shiba Inu. Nel passato mese di febbraio, infatti, CoinDesk ha riferito che gli sviluppatori di SHIB stanno collaborando con la società di crittografia Zama. Lavori incentrati su una nuova rete destinata ad incrementare i livelli di privacy destinata a girare su Shibarium.
A renderli possibili sarà la presenza di Fully Homomorphic Encryption (FHE), uno strumento che permette agli sviluppatori l’utilizzazione dei dati relativi a domini non attendibili, senza dover procedere alla loro decrittazione.
La decisione di implementare i livelli di privacy arriva a pochi giorni di distanza dall’annuncio dell’aggiornamento Shibarium. Un aggiornamento che dovrebbe permettere alla grande rivale di Dogecoin di dotarsi di una serie di strumenti preziosi in ottica DeFi.
In particolare, almeno stando alle dichiarazioni provenienti dall’azienda, dovrebbero aumentare la velocità di rete, i suoi livelli di scalabilità e il numero delle operazioni condotte in porto in maniera indipendente.
La rete collettiva che ne scaturirà, simile a quella già proposta da Polygon, dovrebbe mutare le prospettive stesse di SHIB. Lo farà rendendo sempre più stretto il rapporto con alcune delle tendenze più in auge nell’innovazione finanziaria, ovvero DeFi, metaverso e GameFi.
SHIB non è più solo una meme coin
Solitamente le meme coin, in particolare quelle a tema canino, sono equiparate a Dogecoin, ovvero ad uno scherzo, anche se ben riuscito. Shiba Inu, però, sta dimostrando ampiamente di voler essere qualcosa di diverso.
In particolare, SHIB ha ormai evidenziato la volontà di diventare un attore di rilievo della finanza decentralizzata e non solo. Se Shibarium è il manifesto del cammino intrapreso nell’ambito della DeFi, l’azienda sta mostrando grande vitalità anche in altri settori.
A partire dal nuovo servizio di nomi di dominio espressamente rivolto alla SHIB Army, SHIB Names. Varato in collaborazione con D3 Global si propone di erigere un elevato grado di protezione per i nomi di dominio collegati a Shiba Inu.
Nei disegni aziendali, rappresenta la chiave di volta per agevolare lo sbarco della SHIB Army nell’ecosistema Web3. L’offerta di un indirizzo di portafoglio multichain il cui accesso sarà possibile attraverso varie catene dovrebbe infatti permettere di incrementare la facilità di utilizzo e il miglioramento della user experience all’interno delle piattaforme DeFi, SocialFi e GameFi. A riprova delle ambizioni sempre più rilevanti di Shiba Inu.