Leda Distasi, nata a Bernalda, nella provincia di Matera, è la consorte del celebre cantante e compositore Jimmy Fontana, che ci ha lasciati nel 2013. I due si unirono in matrimonio il 8 aprile 1962 e furono genitori di quattro figli.

Chi è Leda Distasi, moglie di Jimmy Fontana?

Leda Distasi incontrò il futuro marito alla fine degli anni ’50. La loro unione fu celebrata nella suggestiva chiesa di San Lorenzo in Doliolo, a San Severino Marche, e durò per 51 anni, fino alla scomparsa del cantante il 11 settembre 2013. Distasi fu coinvolta nella scelta del nome d’arte del marito, optando per “Jimmy” in omaggio al musicista jazz Jimmy Giuffre, mentre il cognome “Fontana” fu scelto casualmente dall’elenco telefonico.

La coppia ebbe quattro figli: Paola, Roberto, Luigi e Andrea. In un’intervista a TV2000, Jimmy Fontana descrisse la sua famiglia come “semplice, ma molto unita”, affermando di aver sempre mantenuto una certa separazione tra lavoro e vita familiare.

Nonostante la fama del marito, Leda Distasi ha sempre preferito restare lontana dai riflettori. Come rivelò lo stesso Fontana in un’intervista, “Mia moglie non ha mai voluto farsi coinvolgere nella mia professione, venire con me o cose del genere.” Dopo la morte di Fontana, Leda continua a vivere con riservatezza, dedicandosi alla cura dei suoi figli e nipoti.

Dall’amore tra Leda Distasi e Jimmy Fontana sono nati quattro figli, tra cui Luigi, noto nell’ambiente musicale per aver seguito le orme paterne come arrangiatore e compositore. Fontana era orgoglioso della sua famiglia, definendola “semplice ma molto legata”, e ricordava con affetto le avventure sportive con i figli.