Certamente molti ricorderanno Jimmy Fontana, l’indimenticabile interprete della celebre canzone “Il Mondo”. Il cantante, deceduto nel 2013, ha avuto una moglie di nome Leda e quattro figli, tra cui Luigi (vero nome: Luigi Sbriccioli), che ha scelto di seguire le orme del padre nel mondo della musica.

Chi è Luigi Fontana?

Luigi è nato il 16 febbraio 1963 ed è il primogenito di Jimmy Fontana, con cui aveva un legame molto stretto. Ha seguito suo padre imparando inizialmente le tecniche di registrazione dei brani nel suo studio domestico, per poi approfondire le competenze compositive e interpretative. Grazie alle lezioni di famiglia, ha avuto l’opportunità di mettere in pratica ciò che ha imparato esibendosi sui palchi insieme al padre.

Inizialmente ha lavorato come chitarrista e corista insieme a suo padre (dal 1982 al 1990), per poi diventare pianista e cantante solista (dal 1990 al 2012). Dopo anni di esibizioni in Italia e all’estero, ha interrotto temporaneamente la sua carriera a seguito della scomparsa del padre. Più recentemente, però, è tornato a esibirsi sia in Italia che all’estero.

Luigi ha diversi brani di musica leggera all’attivo, alcuni dei quali scritti anche per suo padre (come “Beguine”), e un album solista intitolato “L’illusionista e altre storie”. Ha collaborato anche con il mondo del cinema, componendo ad esempio la colonna sonora di “Sabato, domenica e Lunedì” di Lina Wertmüller. Una curiosità riguarda le sue collaborazioni con l’animazione per bambini: la sua voce è stata utilizzata da Disney per alcune versioni italiane di famosi cartoni animati (1992-1998), e in passato ha doppiato il principe Derek nel cartone “L’incantesimo del lago”.