La sconfitta nel derby ha provocato oltre che gli strascichi emotivi anche una situazione di emergenza a cui far fronte per il prossimo impegno di campionato. Il tecnico Stefano Pioli si ritroverà a gestire una squadra senza tre elementi fondamentali in vista della gara dello Stadium di Torino: come giocherà il Milan contro la Juve senza Tomori, Calabria e Theo Hernandez?

Il cartellino giallo preso dal centrale inglese, e i cartellini rossi rimediati dal capitano e dal terzino francese in seguito alle “ammucchiate violente” nel finale di partita mettono in difficoltà la gestione delle risorse considerando che oltre a loro tre fuori ci sono altri giocatori dello stesso reparto difensivo.

Come giocherà il Milan contro la Juve senza Tomori, Calabria e Theo Hernandez?

Il Milan secondo in classifica e forte dunque del vantaggio di 5 punti nei confronti della Juventus inseguitrice si presenterà a Torino rimaneggiato.

Sostituire i tre titolari non sarà facile anche se le alternative sono a portato di mano. Abitualmente schierato con una difesa a 4, in assenza di Tomori, Calabria e Theo Hernandez Stefano Pioli e collaboratori sono costretti a rivedere un pò di tattica nel senso che dal momento in cui non potrà contare molto probabilmente su Kalulu Kjaer la difesa tre potrebbe giovare ad un asquadra che poi dal centrocampo in poi ha tutti gli effetti a sua disposizione.

Thiaw, Gabbia e Simic potrebbero giocare da centrali e contare sulle spinte di Florenzi e Musah da quinti altrimenti con Thiaw, Gabbia e Florenzi centrali con Musah a destra di centrocampo e Adli a sinistra.

Se invece dovesse rientrare Kalulu il problema sarebbe risolto: il tecnico parmigiano sceglierebbe di giocare come sempre a 4 con Kalulu a destra, Thiaw e Gabbia centrale e Florenzi a sinistra oppure nel caso rientrasse Kjaer giocherebbe con il danese centrale insieme a Gabbia e Thiaw a destra e Florenzi a sinistra.