Il gelo ha stretto l’Italia, compresa la Lombardia, di nuovo nel suo abbraccio. Dopo alcune settimane di temperature quasi estive, l’inverno è tornato a Milano con minime che scendono fino a 4 gradi e massime che non superano i 15.

I caloriferi nella città lombarda sono stati spenti dall’8 aprile 2024, in anticipo rispetto a quanto previsto dalla legge per la Zona E, a causa delle temperature insolitamente miti delle settimane precedenti

Accensione riscaldamento Milano aprile 2024

Ora che il freddo è tornato, è possibile riaccendere il riscaldamento a Milano? La risposta è nel comunicato diffuso da Palazzo Marino:

Al di fuori del periodo di accensione consentito e senza alcuna ulteriore disposizione delle autorità, gli impianti termici possono essere attivati dal responsabile solo in presenza di situazioni climatiche che ne giustifichino l’esercizio e, comunque, per una durata giornaliera non superiore alla metà di quella consentita in via ordinaria (7 ore)

A causa delle condizioni climatiche eccezionalmente rigide, i termosifoni e gli altri impianti di riscaldamento possono tornare in funzione, ma solo se rispettano le seguenti direttive comunali:

  • Accensione massima per 7 ore al giorno, dalle 5:00 alle 23:00 (ridotta rispetto alle 13 ore “standard” previste per il periodo tra il 22 ottobre 2023 e l’8 aprile 2024).
  • Temperatura massima: 19°C + 2°C di tolleranza per tutti gli edifici, ad eccezione di quelli industriali, artigianali e assimilabili, il cui limite rimane invariato a 18°C + 2°C di tolleranza.