Se per il 25 aprile avete in mente una gita fuori porta con pranzo al sacco, perché non abbandonare i soliti panini e portarsi invece una bella fetta di torta salata con melanzane? Le melanzane stanno bene davvero con tutto, dalla salsiccia alla scamorza, e possono soddisfare ogni tipo di esigenza, anche quelle di vegetariani e vegani. Senza parlare poi della parmigiana: come faremmo senza?
Torta salata con melanzane e scamorza
Partiamo proprio con una ricetta perfetta anche per tutti i vegetariani: la torta salata con melanzane e scamorza. Ottima servita calda per via del suo cuore filante, farà la sua figura anche a temperatura ambiente, gustata su una coperta stesa su un prato. Partiamo quindi dagli ingredienti:
- Pasta sfoglia rotonda 2 rotoli
- Scamorza 300 gr
- Melanzana tonda 1
- Pomodorini 80 gr
- Cipolla mezza
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Parmigiano
- Olio evo
- Sale
- Pepe
- Uovo 1
Fate appassire la cipolla tritata grossolanamente con un filo di olio, quindi aggiungete i pomodorini e saltate in padella per qualche minuto. Unite poi le melanzane tagliate a dadini e fatele cuocere per circa 15 minuti, finché il liquido di cottura non sarà ben asciutto. Concludete con un po’ di prezzemolo tritato, un pizzico di sale e uno di pepe
Srotolate un disco di pasta sfoglia, posizionatelo in una teglia rotonda e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Versateci dentro le melanzane passate in padella, distribuendole bene, quindi aggiungete la scamorza tagliata a cubetti e spolverizzate con il formaggio grattugiato
Coprite il ripieno con il secondo rotolo di sfoglia, sigillate bene i bordi e spennellate la superficie con l’uovo leggermente sbattuto. Fate cuocere in forno a 200 °C per circa 30 minuti.
Ricca con patate, prosciutto e formaggio
Un’altra versione della torta salata con melanzane è questa che prevede l’utilizzo anche di patate, prosciutto e formaggio: un piatto unico davvero sostanzioso che soddisferà anche i più affamati. Ecco cosa vi serve:
- 1 rotolo pasta sfoglia
- 1 melanzana
- 400 g patate già bollite (senza buccia)
- 120 g formaggio
- 100 g prosciutto cotto
- 50 g burro
- latte
- 1 spicchio aglio
- prezzemolo tritato
- sale
- olio extravergine d’oliva
- 4 foglie basilico
Fate rosolare lo spicchio d’aglio in un giro d’olio, dopodiché aggiungete le melanzane tagliate a dadini, del prezzemolo tritato, le foglie di basilico, dell’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e fate cuocere per 15 minuti.
In un’altra padella versate il burro a pezzetti e le patate bollite ancora calde. Schiacciatele bene con una forchetta, salate leggermente, mescolate bene con una frusta e poi aggiungete, poco alla volta, del latte caldo: dovete ottenere un purè cremoso e montato.
Srotolate la pasta sfoglia su una teglia rotonda rivestita di carta forno e versateci dentro le melanzane appena cotte e il prosciutto cotto a pezzi. Ricoprite tutto con il purè e con il formaggio a dadini. Poi, aiutandovi con una forchetta, mescolate leggermente in modo da amalgamare gli ingredienti.
Ripiegate verso l’interno la pasta sfoglia in eccesso fate cuocere a forno statico già caldo a 180 C° per 20 minuti.
Anche veg
Concludiamo con una torta salata con melanzane adatta a chi segue una dieta vegana, perché non contiene ingredienti di origine animale. Per prepararla vi servono:
- 1 rotolo di pasta sfoglia vegetale tonda
- 400 g di melanzane lunghe
- 250 g di tofu alle erbe
- 5 pomodori secchi
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 3 pomodori tondi
- 1 cucchiaino di origano
- Sale e pepe
Cominciate tagliando le melanzane a fettine piuttosto spesse e grigliatele. Frullate il tofu con i pomodori secchi, sale, pepe e 2 cucchiai di olio, fino ad ottenere una crema liscia e compatta. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e foderate una tortiera rotonda, quindi versateci dentro la crema di tofu, uniformandola bene con una spatola. Disponete poi a cerchi concentrici le melanzane grigliate e i pomodori tagliati a fette, condite con un pizzico di sale e spennellate la superficie con il restante olio aromatizzato all’origano.
Cuocete in forno ventilato a 200°C per 30 minuti circa.