Una notizia che ha del clamoroso agita la politica tedesca a pochi mesi dalle elezioni Europee. Un collaboratore dell’deputato dell’Afd (Alternativa per la Germania, estrema destra) Maximilian Krah è stato arrestato nella notte di ieri 22 aprile con l’accusa di essere una spia per la Cina.
L’assistente avrebbe passato informazioni sensibili specialmente contro dissidenti politici e critici del regime cinese. Il suo arresto segue quello, sempre di ieri, di 3 persone con un’accusa simile.
Arrestato il collaboratore di un parlamentare tedesco: “È una sospetta spia cinese”
Desta scalpore la notizia di 4 persone arrestate, ieri 22 aprile a Dresda, con l’accusa di essere spie al soldo della Cina. Ancora di più impatto il fatto che fra gli arrestati ci sia anche un assistente del deputato del partito di estrema destra Afd Maximilian Krah, che avrebbe passato atti ed informazioni del Parlamento europeo ai servizi segreti cinesi.
L’assistente arrestato si chiama Jian Guo, un cittadino tedesco che dal 2019 lavora per Krah a Bruxelles. Secondo la procura federale tedesca, Guo avrebbe stretto rapporti non consentiti con le autorità di Pechino dopo un viaggio con il deputato tedesco in Cina.
Oltre ad informazioni riguardanti il Parlamento europeo, Guo avrebbe parlato alle autorità cinesi anche delle attività dei dissidenti politici che criticavano il regime comunista cinese mentre si trovano in Europa (come quelli legati al Movimento del Libro Bianco). I procuratori tedeschi hanno affermato in una nota:
Nel gennaio 2024 l’imputato ha ripetutamente trasmesso informazioni sui negoziati e sulle decisioni del Parlamento europeo al suo contatto dei servizi segreti. Ha anche spiato i membri dell’opposizione cinese in Germania per conto dei servizi segreti.
L’Afd: “Attendiamo l’esito delle indagini”
I 4 cittadini tedeschi erano stati attenzionati anche dalla CIA, sensibile da qualche anno alle attività spionistiche della Cina su territorio anche americano (come dimostra la storia dello scorso febbraio del pallone spia).
L’arresto di Guo è avvenuto sulla base di una segnalazione dell’Ufficio federale per la protezione della Costituzione. Il politico dell’AfD Maximilian Krah, probabile candidato per le prossime Europee, ha affermato di aver incontrato Guo mentre lavorava a Dresda, mentre il partito ha affermato in una nota di voler aspettare l’esito delle indagini prima di prendere una decisione:
Poiché non abbiamo altre informazioni sul caso, dobbiamo attendere ulteriori indagini da parte della procura federale.