Per diventare artisti, creativi e designer occorre oggi un’istruzione di alta qualità che possa arricchirsi di attività complementari sempre svolte in un ambiente accademico frizzante, attuale, coinvolgente. Questo è ciò che accade a NAD – Nuova Accademia Del Design che propone corsi di formazione per ogni profilo.
Come coltivare una carriera nel design
Di durata annuale, biennali e triennali o anche più breve per i professionisti, tutti i corsi e i servizi NAD si configurano conformi alle norme ISO 9001:2015 ovvero riconosciuti come di qualità rispetto ai sistemi di gestione per la progettazione e l’erogazione dall’ente Transpacific Certification Limited. La normativa che definisce i requisiti minimi che il sistema di gestione per la qualità deve avere, costituisce uno standard internazionale sinonimo di qualità. In questo modo, NAD mette a disposizione opportunità concrete per portare a vette altissime la propria vita professionale e la propria carriera nel mondo dell’arte, creatività e design.
L’approccio scelto è quello del “learning by doing” perché sono facendo si può davvero imparare. I docenti, professionisti nel loro campo, accompagnano gli studenti attraverso una proposta didattica innovativa che comprende anche molti scambi con designer, progettisti, imprenditori e professionisti avvicinando, di fatto, il mondo accademico a quello del lavoro.
Per avviare questo percorso di crescita e arricchimento nel settore del design, viene posto l’accento sul business con maggiore attenzione alle tendenze del mercato e sulle innovazioni con un elevato valore tecnologico. Per farlo, si costruisce anche un network, ovvero una comunità di studenti che comprende anche professionisti dal carattere stimolante, inclusivo e multiculturale capace di proiettare verso un orizzonte internazionale e di facilitare la ricerca di uno stage o un lavoro nel settore del design. Le figure professionali che escono da NAD padroneggiano tutti gli strumenti, compresi i più innovativi poiché il settore del design oggi si avvantaggia molto del mezzo tecnologico la cui conoscenza va quindi approfondita e ampliata.
Tipi di corsi di formazione
Quando si parla di corsi di formazione, esistono diverse tipologie tra cui scegliere. Ad esempio, i corsi post diploma sono dedicati ai diplomati, cioè a chi ha terminato la scuola superiore e ha il titolo di maturità. Tali corsi sono ideati per i giovani che hanno intenzione di investire su se stessi come artisti. Per raggiungere le vette più alte, occorre esser in possesso dei giusti strumenti e competenze, che solo un corso post diploma pensato ad hoc è in grado di trasmettere. Oltre alla teoria, sono previste uscite, progetti ed esercitazioni pratiche per mettersi subito alla prova nel mondo del design.
Invece, i corsi professionali sono pensati per tutti quei professionisti che intendono ampliare e rinnovare le competenze nel settore del design. Il programma punta a trasmettere nuove competenze pratiche e all’avanguardia per raggiungere un livello di eccellenza. Sono perfetti quindi per espandere le opportunità di crescita e di carriera nel proprio settore.
Infine, i corsi brevi sono invece pensati per i professionisti che vogliono affinare le proprie capacità e competenze. Grazie a un programma che prevede un approccio all’avanguardia interattivo, si assicura un apprendimento tangibile per migliorare nell’attività artistica e creativa.
Interessato alla Milano Design Week 2024? Ecco le date e come acquistare i biglietti.