Italia colpita dal maltempo da diversi giorni a causa del passaggio di una serie di perturbazioni accompagnate da masse d’aria fredda di origine artica, che stanno riportando condizioni climatiche tipiche dell’inverno. Nonostante ci troviamo nell’ultima settimana di aprile, il paese vive un clima invernale con piogge, freddo e neve persino a quote basse.

All’inizio di questa settimana, il freddo persiste a causa del passaggio di un nuovo vortice ciclonico proveniente dal Nord Europa, che si dirige prima verso le regioni settentrionali, portando un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche.

Meteo, che tempo fa il 25 aprile 2024?

La settimana che precede il ponte del 25 aprile inizia quindi con un clima invernale, con piogge, freddo e neve nelle regioni settentrionali, mentre al Sud le condizioni meteo rimangono instabili e variabili.

Mercoledì 24 aprile è previsto il passaggio di una circolazione ciclonica associata a una massa d’aria fresca e instabile, che determinerà un clima instabile e variabile con rischio di piogge e precipitazioni in diverse regioni del Centro-Nord, ma anche in Sardegna e Sicilia. Inoltre, sarà una giornata ventosa con temperature ancora al di sotto della media stagionale.

Da giovedì 25 aprile, l’area depressionaria si sposterà verso la penisola balcanica, lasciando un clima variabile in Italia. Si prevedono nuvole e schiarite in buona parte del paese, con il rischio di piogge nelle regioni del Nord-Est, nel settore appenninico, sul Ligure orientale, in Campania e nell’ovest della Sardegna. Le temperature aumenteranno leggermente, riportandosi più vicino alla media stagionale.

Nel weekend, la presenza del vento di Scirocco porterà aria più mite con un ulteriore aumento delle temperature. Le previsioni per il weekend del 27 e 28 aprile indicano una stabilità anticiclonica soprattutto al Nordest e nel settore peninsulare, anche se non si escludono precipitazioni nelle zone di Nord-Ovest.