È stato sorteggiato il tabellone del Madrid Open e Jannik Sinner ha conosciuto il potenziale cammino verso la finale. L’altoatesino, testa di serie numero uno, è reduce dall’eliminazione delle semifinali del Monte-Carlo Masters e vorrà certamente essere protagonista anche sulla terra rossa madrilena. In palio ci sono punti importanti per la classifica ATP: non avendo partecipato al Master 1000 lo scorso anno, l’italiano non avrà punti da difendere. Ecco, di seguito, il tabellone di Jannik Sinner al Madrid Open e i potenziali avversari turno per turno.

Madrid Open, il tabellone di Jannik Sinner

Nella giornata di lunedì 22 aprile è stato sorteggiato il tabellone del Madrid Open e così Jannik Sinner e gli altri tennisti italiani hanno conosciuto gli avversari del primo turno. In attesa delle qualificazioni, sono ben sei gli azzurri inseriti nel main draw del Master 1000 madrileno. Tra tutti spicca Jannik Sinner. Complice il forfait di Novak Djokovic, l’altoatesino è la testa di serie numero uno, primo italiano di sempre a guidare il seeding in un Masters 1000. Dall’altra parte del tabellone, invece, Carlos Alcaraz. Lo spagnolo non ha ancora sciolto le riserve sulla sua presenza. Intanto, però, i due potrebbero sfidarsi in un’eventuale finale.

Il percorso di Jannik Sinner al Madrid Open inizierà al secondo turno. Al primo, infatti, l’azzurro beneficerà di un bye. Il primo avversario sarà uno tra Lorenzo Sonego e un qualificato. Al terzo turno, invece, l’avversario potrebbe essere Jordan Thompson o Pavel Kotov. Dagli ottavi in poi il livello si alzerà: in caso di approdo, i possibili avversari potrebbero essere Karen Khachanov o Nicolas Jarry. Negli eventuali quarti di finale, Jannik Sinner potrebbe incontrare Casper Ruud – fresco vincitore al Barcellona Open – o Grigor Dimitrov, sfidato nella finale del Miami Open. Semifinale dall’alto tasso tecnico: potrebbe esserci la rivincita contro Stefanos Tsitsipas o la sfida al numero quattro al mondo Daniil Medvedev. Anche Rafa Nadal potrebbe essere un eventuale avversario in semifinale. Nell’ultimo atto del Madrid Open, invece, Jannik Sinner potrebbe sfidare uno tra Carlos Alcaraz, Aleksander Zverev o Holger Rune.

Partita la rincorsa al primo posto

La stagione sulla terra rossa è entrata nel vivo. Oltre ai diversi tornei, le prossime settimane saranno importanti anche in chiave ranking ATP. Jannik Sinner rincorre il primo posto al mondo. Il primato di Novak Djokovic non è più saldo come diverse settimane fa e l’altoatesino si sta pian pian avvicinando.

Al Madrid Open, come detto, l’azzurro potrà solamente aumentare i propri punti in classifica, ora 8860. In questo momento, Novak Djokovic ha 9990 punti, troppo lontano per un eventuale sorpasso. La prima possibilità di scavalcare il serbo arriverà agli Internazionali BNL d’Italia (Le combinazioni). Sarebbe sicuramente un avvenimento da celebrare: il primo posto in classifica nel torneo di casa. Jannik Sinner, però, non ci pensa. Le possibilità comunque aumenteranno in maniera concreta al Roland Garros quando Djokovic perderà 2000 punti e l’italiano soltanto 45… Il secondo posto, invece, è al sicuro. La distanza tra Sinner e Alcaraz è aumentata e ora sono 515 i punti di distanza tra i due.