La Grecia si prepara a dare all’Ucraina almeno 1 sistema Patriot
11:50
La Grecia si sta preparando a fornire all’Ucraina almeno un sistema di difesa aerea Patriot, ha riferito il 22 aprile il media greco Pronews, citando fonti governative. La cifra potrebbe essere due, ha aggiunto la fonte. La notizia segue un articolo del Financial Times (FT) del 22 aprile, in cui fonti ufficiali affermavano che Grecia e Spagna erano sotto specifiche pressioni da parte dell’UE per fornire ulteriori sistemi di difesa aerea all’Ucraina.
“I leader europei hanno personalmente esortato i primi ministri spagnolo e greco Pedro Sanchez e Kyriakos Mitsotakis in un vertice a Bruxelles la scorsa settimana a donare sistemi di difesa aerea all’Ucraina, secondo persone informate sulle discussioni”, ha scritto il FT. “Ai due leader, le cui forze armate possiedono più di una dozzina di sistemi Patriot più altri come gli S-300, è stato detto che i loro bisogni non erano così grandi come quelli dell’Ucraina e che non dovevano affrontare alcuna minaccia imminente“.
Fonti governative hanno detto a Pronews che gli Stati Uniti hanno fornito una “garanzia” non dichiarata riguardo alla possibile fornitura dei sistemi Patriot, e assicurazioni di assistenza contro qualsiasi minaccia da parte della Turchia, il principale nemico geopolitico della Grecia. Secondo quanto riferito, gli Stati Uniti avrebbero anche promesso che eventuali sistemi Patriot greci danneggiati sarebbero stati sostituiti.
L’escalation degli attacchi russi e le conseguenti vittime civili sottolineano il disperato bisogno dell’Ucraina di ulteriori difese aeree, e mentre la potenziale approvazione del disegno di legge sugli aiuti degli Stati Uniti dovrebbe alleviare parte del bisogno, il presidente Volodymyr Zelensky ha dichiarato in una sessione online del Consiglio NATO-Ucraina il 19 aprile che I paesi europei possono ancora fare di più. Secondo il Kiel Institute for the World Economy (IfW Kiel) , che tiene traccia degli aiuti internazionali all’Ucraina, la Grecia ha stanziato 185 milioni di euro (197 milioni di dollari) per l’Ucraina a partire da febbraio 2024.