Skip to main content

Guerra in Ucraina, arrestato viceministro della Difesa russo Ivanov. Senato USA verso l’ok agli aiuti militari a Kiev

Oggi, martedì 23 aprile 2024, per la guerra in Ucraina il Senato degli Stati Uniti deciderà se intervenire con un piano di aiuti destinati a Kiev. In una lunga telefonata nella serata di ieri, il presidente ucraino Zelensky e il suo omologo americano, Joe Biden, hanno discusso sulla fornitura di missili balistici a corto raggio da parte degli Stati Uniti. Un importante aiuto per contrastare gli attacchi proveniente dal Cremlino. Tutti gli aggiornamenti in diretta sul conflitto.

Senato verso ok a 60,8 mld in aiuti militari a Ucraina

22:20

A stragrande maggioranza il Senato americano ha approvato la decisione di portare al voto finale la legge sui 95,3 miliardi di dollari in aiuti militari, di cui 60,8 sono destinati all’Ucraina. Gli altri andranno a Israele, Taiwan e Indo-Pacifico.

Ottanta senatori hanno votato a favore, contrari in diciannove. Il voto finale è atteso nel corso della serata.

Arrestato viceministro Difesa Ivanov: l’accusa è di corruzione

21:35

Il viceministro della Difesa russo, Timur Ivanov, è stato arrestato con l’accusa di aver accettato una bustarella.
Ivanov, che ha 48 anni, è sospettato di aver ricevuto una grossa tangente. In Russia è un reato punibile con una pena fino a 15 anni di carcere.

Secondo l’agenzia TASS, sono in corso perquisizioni nell’ufficio e nella sua residenza.
Nella giornata di oggi Ivanov aveva partecipato a una riunione della leadership militare russa presieduta dal titolare del portafoglio della Difesa, Sergej Shoygu.

Nel 2022 il Comitato anticorruzione di Alexei Navalny aveva denunciato,  in una delle sue indagini, la vita lussuosa del viceministro sia in Europa che in Russia.

Il presidente Putin è stato avvisato dell’accaduto.

Kiev mobilita 25enni, lascia disertori senza documenti

19:25

militari ucraini

 

“Stare all’estero non solleva il cittadino dai suoi doveri verso la patria” ha detto il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba. L’Ucraina, infatti, ha portato l’età di mobilitazione a 25 anni e sta preparando delle misure per promuovere il ritorno in patria degli uomini in età militare.

Un documento pubblicato dai media ucraini, ma non confermato da Kiev, ipotizza che verrano sospesi i servizi consolari per tutti gli uomini ucraini di età compresa tra i 18 e i 60 anni. Ad esempio,il rinnovo del passaporto e il rilascio all’estero solo dei documenti necessari a tornare in Ucraina.

Queste misure non sono state accolte favorevolmente: c’è il timore che possano rivelarsi controproducenti. Negli ultimi mesi le forze ucraine, senza armi né uomini, hanno ceduto terreno alle forze russe che hanno recentemente catturato la città orientale di Avdiivka. Ora starebbero conquistando i villaggi circostanti.

 

USA preparano l’invio di armi in Ucraina per 1 miliardo di dollari

19:00

Gli Stati Uniti stanno preparando un pacchetto di aiuti militari da 1 miliardo di dollari per l’Ucraina, il primo degli aiuti approvati dalla Camera. Secondo fonti citate dall’agenzia Reuters, il pacchetto comprende diverse armi da utilizzare subito, missili antiaereo Stinger, munizioni di diverso tipo e veicoli.

Il disegno di legge ucraino prevede inoltre il trasferimento dei sistemi missilistici tattici con una gittata fino a 300 km, che Kiev si è impegnata a non usare contro la Russia. Una volta firmato il disegno di legge, i fondi per ricostituire le scorte aumenterebbero.

Kiev, 8 feriti in un raid russo a Dnipro

18:45

Questo pomeriggio si è verificato un attacco missilistico russo sul distretto di Dnipro. Al momento la situazione è di pieno allarme e nel raid sono rimaste ferite otto persone. A rendere noto il bilancio è stato il governatore regionale di Dnipropetrovsk, Serhii Lysak, che ha sottolineato che tra i feriti figura una ragazza di 23 anni.

Mosca, 3 feriti in un raid di droni ucraini a Belgorod

18:08

Tre persone sono rimaste ferite in un attacco di droni ucraini nella città di Shebekino, nella regione russa di Belgorod. La notizia arriva direttamente dal governatore della regione, Vyacheslav Gladkov, che ha parlato ai microfoni dell’agenzia Ria Novosti. Si tratta dell’ennesima offensiva dell’esercito ucraino lanciata via aria.

Mosca: “Kiev ha perso quasi 500mila soldati in guerra”

17:35

Le forze armate ucraine hanno perso quasi mezzo milione di soldati dall’inizio della guerra. A dare l’annuncio è stato il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, che lo ha comunicato in una riunione. “Kiev non è riuscita a raggiungere i suoi obiettivi nella controffensiva preparata dagli istruttori della Nato“, ha aggiunto.

Lituania, consegnati mezzi corazzati a Kiev

16:58

La Lituania rafforza il suo supporto militare nei confronti dell’Ucraina. Il Paese baltico, come reso noto dal ministero della Difesa a Vilnius, ha consegnato mezzi corazzati M577 a Zelensky. Dall’inizio del conflitto di due anni fa, la Lituania ha assicurato a Kiev aiuti militari per oltre 610 milioni di euro.

Stoltenberg: “Usa resteranno alleati forti della Nato”

16:21

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha parlato della guerra in Medio Oriente durante la sua visita in Polonia. Stoltenberg ha ribadito la posizione degli Usa, che hanno intenzione di restare al fianco della Nato e collaborare per la fine delle ostilità.

Mi aspetto – ha detto – che gli Usa restino alleati forti all’interno della Nato qualunque sia il risultato delle elezioni, principalmente perché è nel loro interesse. Possono esserci alcune differenze su certe questioni ma sono certo che l’Europa e il Nord America resteranno alleati. Le potenze autoritarie sono sempre più allineate, la sicurezza è globale e dobbiamo lavorare con i nostri partner per proteggere i nostri valori: le scelte che prendiamo oggi avranno un impatto per decenni“.

Kiev, attacco russo a Kherson: uccisa una donna

15:40

Un attacco russo nel pomeriggio ha causato la morte di una donna a Kozatske. Il bombardamento ha colpito un villaggio nella regione meridionale dell’Ucraina, come reso noto dal governatore di Kherson, Olexander Prokudin.

Trump difende lo speaker Mike Johnson

15:00

L’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, impegnato in questi giorni a New York per il processo che lo vede imputato di aver pagato due donne per tacere le presunte relazioni extraconiugali durante la campagna elettorale del 2016, ha difeso lo speaker della Camera Mike Johnson.

Lo speaker, infatti, è accusato dai repubblicani estremisti per l’approvazione della legge per gli aiuti all’Ucraina, per questo Trump ha dichiarato:

Abbiamo la maggioranza di uno, non può fare quello che vuole. E’ una brava persona, si è schierato dalla mia parte quando ho detto che la Nato deve pagare, si sta impegnando al massimo. Sull’Ucraina l’Europa deve fare di più

Processo penale Trump

Approvata la proroga alla sospensione dei dazi dell’import dall’Ucraina

14:17

Il Parlamento Europeo ha approvato in via definitiva la proroga alla sospensione dei dazi sulle importazioni dei prodotti agroalimentari dall’Ucraina. Lo stop sarà in vigore fino a giugno 2025.

La proposta è passata con 428 voti favorevoli, 131 contrari e 44 astenuti. L’importazione agevolata di prodotti agricoli ucraini ha creato nei mesi scorsi un malcontento generale in tutto il comparto agricolo europeo. Numerose le proteste di agricoltori e allevatori che si sono succedute e hanno messo a ferro e fuoco diverse grandi città europee, fino alla marcia dei trattori a Bruxelles.

Per questo motivo, questa volta, nella proroga è stata inserita una clausola che permetterà alla Commissione Ue il potere di attivare un cosiddetto “freno di emergenza” per prodotti agricoli particolarmente sensibili: pollame, uova, zucchero, avena, mais e miele.

Tajani: “La pace è giusta”

14:00

La situazione è molto tesa, dobbiamo lavorare per difendere l’indipendenza dell’Ucraina, lavorare sempre per cercare di ridurre la tensione. L’obiettivo finale è la pace, ma la pace giusta. Aiutiamo l’Ucraina per  costringere Putin a sedersi a un tavolo della pace, perché se ci fosse una vittoria di Putin non ci sarebbe la possibilità di fare una trattativa per la pace giusta.

L’Ucraina è un Paese libero, indipendente e l’invasione dell’Ucraina è stato una violazione del diritto internazionale. Noi non siamo in guerra con la Russia, questo è chiaro, difendano solo il diritto dell’Ucraina alla propria indipendenza e alla propria libertà

Queste le parole del ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a Torino, a margine di un evento, interpellato sulle manifestazioni in corso a Tbilisi, in Georgia.

Tajani aiuti Usa

Bombardamenti russi su Kharkiv

13:30

Il governo di Kiev ha dichiarato che l’esercito russo sta bombardando nuovamente Kharkiv, già vessata da settimane da martellanti attacchi. Proprio ieri un raid russo ha distrutto la torre della tv.

Lo ha fatto sapere in un messaggio su Telegram il sindaco Igor Terekhov, mentre il governatore regionale Oleg Syniehubov ha invitato i cittadini a restare nei rifugi.

Ucraina: perso mezzo milione di soldati

13:17

Dall’inizio di quella che la Russia ha definito “Operazione militare speciale” nel febbraio 2022. In questi due anni di guerra l’Ucraina ha perso “quasi mezzo milione di uomini“.

A dirlo, il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu e riportato dall’agenzia Sputnik:

In totale, le perdite delle forze armate ucraine ammontano a quasi mezzo milione di militari dall’inizio dell’Operazione militare speciale. Il regime di Kiev non è riuscito a raggiungere i suoi obiettivi nella controffensiva preparata dalla Nato e l’esercito russo ha sfatato il mito della superiorità delle armi occidentali

Sergei Shoigu

Insediamento di Putin il prossimo 7 maggio

13:15

Sarà celebrata il prossimo 7 maggio si terrà la cerimonia di insediamento di Vladimir Putin come presidente della Russia per la quinta volta, dopo la vittoria nelle elezioni che si sono svolte lo scorso 15-17 marzo.

A dare l’annuncio della celebrazione, il presidente della commissione Affari costituzionali del Consiglio della Federazione, la camera alta del Parlamento, Andrei Klishas.

Putin rimarrà in carica per altri sei anni, fino alle prossime elezioni nel 2030.

l’Ucraina sospenderà i servizi consolari e passaporti per gli uomini in età militare all’estero

12:44

L’Ucraina sospenderà i servizi consolari, compreso il rinnovo dei passaporti, per gli uomini in età militare fuori dal Paese a partire dal 23 aprile.

Il giorno precedente, il media ucraino Dzerkalo Tyzhnia aveva pubblicato una copia di una lettera firmata dal viceministro degli Esteri Andrii Sybiha, in cui spiegava che i servizi consolari per gli uomini di età compresa tra i 18 ei 60 anni che si trovano all’estero sarebbero stati temporaneamente sospesi.

 

La Grecia si prepara a dare all’Ucraina almeno 1 sistema Patriot

11:50

La Grecia si sta preparando a fornire all’Ucraina almeno un sistema di difesa aerea Patriot, ha riferito il 22 aprile il media greco Pronews, citando fonti governative. La cifra potrebbe essere due, ha aggiunto la fonte. La notizia segue un articolo del Financial Times (FT) del 22 aprile, in cui fonti ufficiali affermavano che Grecia e Spagna erano sotto specifiche pressioni da parte dell’UE per fornire ulteriori sistemi di difesa aerea all’Ucraina.

“I leader europei hanno personalmente esortato i primi ministri spagnolo e greco Pedro Sanchez e Kyriakos Mitsotakis in un vertice a Bruxelles la scorsa settimana a donare sistemi di difesa aerea all’Ucraina, secondo persone informate sulle discussioni”, ha scritto il FT. “Ai due leader, le cui forze armate possiedono più di una dozzina di sistemi Patriot più altri come gli S-300, è stato detto che i loro bisogni non erano così grandi come quelli dell’Ucraina e che non dovevano affrontare alcuna minaccia imminente“.

Fonti governative hanno detto a Pronews che gli Stati Uniti hanno fornito una “garanzia” non dichiarata riguardo alla possibile fornitura dei sistemi Patriot, e assicurazioni di assistenza contro qualsiasi minaccia da parte della Turchia, il principale nemico geopolitico della Grecia. Secondo quanto riferito, gli Stati Uniti avrebbero anche promesso che eventuali sistemi Patriot greci danneggiati sarebbero stati sostituiti.

L’escalation degli attacchi russi e le conseguenti vittime civili sottolineano il disperato bisogno dell’Ucraina di ulteriori difese aeree, e mentre la potenziale approvazione del disegno di legge sugli aiuti degli Stati Uniti dovrebbe alleviare parte del bisogno, il presidente Volodymyr Zelensky ha dichiarato in una sessione online del Consiglio NATO-Ucraina il 19 aprile che I paesi europei possono ancora fare di più. Secondo il Kiel Institute for the World Economy (IfW Kiel) , che tiene traccia degli aiuti internazionali all’Ucraina, la Grecia ha stanziato 185 milioni di euro (197 milioni di dollari) per l’Ucraina a partire da febbraio 2024.

Ministro accusato di essersi appropriato illegalmente di più di 7 milioni di dollari in terreni di proprietà statale

11:13

Un ministro in carica è stato accusato di essersi appropriato illegalmente di terreni statali ucraini del valore di 291 milioni di ore (7,3 milioni di dollari) e di aver tentato di impossessarsi di un altro terreno del valore di ulteriori 190 milioni di ore (4,8 milioni di dollari), ha annunciato l’Ufficio nazionale anticorruzione ucraino (NABU). 23 aprile. Mentre la NABU ha descritto il sospettato solo come “l’ex presidente della commissione per l’agricoltura” del parlamento ucraino e attuale ministro, Suspilne ha riferito, citando fonti delle forze dell’ordine, che si tratta del ministro dell’Agricoltura Mykola Solskyi .

La NABU ha affermato che il piano prevedeva la distruzione di documenti che dimostravano che lo stato ucraino aveva la proprietà permanente di due appezzamenti di terreno nell’oblast di Sumy . Successivamente, i cospiratori, tra cui presumibilmente Solskyi, hanno lavorato dal 2017 al 2021 per creare nuovi documenti fittizi sulla proprietà fondiaria. Secondo quanto riferito, i documenti sarebbero stati poi distribuiti tra i membri del piano, con conseguente sequestro del primo appezzamento, del valore di 291 milioni di ore (7,3 milioni di dollari).

La NABU ha affermato che le forze dell’ordine hanno impedito ai cospiratori di appropriarsi del secondo complotto. Secondo la NABU, almeno quattro persone sono state accusate di aver partecipato al programma.

Gli attacchi russi contro 5 regioni ucraine hanno ucciso 5 persone e ferito 12 nell’ultimo giorno

10:37

Gli attacchi russi contro cinque regioni ucraine lo scorso giorno hanno ucciso cinque persone e ne hanno ferite altre 12, hanno riferito le autorità ucraine all’inizio del 23 aprile. Nell’oblast orientale di Donetsk , in Ucraina, un civile è stato ucciso nel villaggio di Novooleksandrivka e un altro a Krasnohorivka, ha detto su Facebook Vadym Filashkin, il governatore regionale.

Secondo Filashkin, un’altra persona è rimasta ferita nella città di Selydove, a circa 30 chilometri a nord-ovest della Donetsk occupata dai russi. Secondo quanto riferito, le truppe russe hanno lanciato un totale di 15 attacchi contro gli insediamenti dell’oblast di Donetsk, distruggendo o danneggiando quasi 40 case, tre condomini, edifici amministrativi e industriali e due edifici non residenziali.

La Russia ha colpito la città meridionale di Kherson e altri 16 insediamenti nella regione durante la notte e il 22 aprile, uccidendo due persone e ferendone altre sei, secondo il governatore dell’oblast di Kherson Oleksandr Prokudin . Secondo quanto riferito , gli attacchi contro Kherson Oblast hanno danneggiato otto condomini, 26 case, una struttura educativa, un asilo, un’istituzione culturale, un’infrastruttura critica e un gasdotto.

Bombardamenti russi nel Donetsk

9:57

Nel distretto Pokrovsky, situato nella regione di Donetsk, due persone sono morte dopo alcuni bombardamenti messi in atto dai russi. Vadim Filashkin, il presidente dell’amministrazione statale regionale di Donetsk, su Telegram ha detto:

“Nel distretto di Pokrovsky una persona è morta a Krasnogorovka, un’altra a Novoaleksandrovka, nella comunità di Grodovskaya”.

Poi ha continuato:

“In un solo giorno, i russi hanno bombardato 15 volte gli insediamenti nella regione di Donetsk, 130 persone, tra cui 19 bambini, sono state evacuate dalla linea del fronte”.

 

Cina: “Infondate le accuse degli Usa sul supporto militare a Mosca”

9:40

La Cina ha definito “infondate le accuse degli Usa sul sostegno militare” da parte di Pechino al Cremlino, mentre la Russia è impegnata nella sua guerra senza fine contro l’Ucraina. La dichiarazione arriva direttamente dal portavoce del ministero degli Esteri cinese, Wang Wenbin, prima della prossima visita del segretario di Stato degli Usa, Antony Blinken.

Trump ha definito l’Ucraina “totalmente corrotta” e anche “parte della Russia”

9:15

Quando era presidente Donald Trump avrebbe criticato l’Ucraina per corruzione e avrebbe sostenuto le rivendicazioni storiche della Russia su parti del suo territorio. E’ quanto affermato dal Wall Street Journal.

Durante alcuni incontri alla Casa Bianca e in diversi negoziati con i leader stranieri, Trump ha ripetutamente descritto l’Ucraina come “totalmente corrotta e persone terribili”.

Trump Daniels processo

L’appello di Zelensky per gli aiuti in Ucraina

8:49

“È necessario infliggere il massimo danno a tutto ciò su cui la Russia fa affidamento per il terrorismo e una tempestiva logistica militare. Sono grato a tutti coloro che nel mondo sono disposti ad aiutarci in questo, e stiamo lavorando con i nostri partner americani per espandere le nostre capacità. Quattro priorità chiave sono la protezione del cielo, l’artiglieria moderna, le capacità a lungo raggio e la possibilità di ricevere pacchetti di assistenza americani il prima possibile. E oggi abbiamo un risultato: tutto è stato deciso nei negoziati ATACMS per l’Ucraina. Sono grato al presidente Biden, al Congresso e a tutti gli Stati Uniti”.

Questo l’appello su X del presidente dell’Ucraina Zelensky, mentre coglie ancora una volta, l’occasione per ricordare al mondo la necessità di ricevere aiuti da parte di Kiev, rivolgendosi in particolare al suo omologo americano, Joe Biden. Una richiesta che cade nel giorno in cui è prevista proprio la votazione del piano di aiuti per l’Ucraina da parte del Senato USA.

Attacco russo contro la regione di Kherson

8:30

Nelle ultime ventiquattro ore, l’esercito russo ha bombardato più volte la regione ucraina di Kherson. A causa degli attacchi sono rimaste ferite due persone, mentre altre sei sono state uccise.

Bilancio vittime attacchi russi contro Odessa

8:05

Second le fonti locali, il bilancio dei feriti in Ucraina, in seguito all’attacco russo che ha colpito la città di Odessa è salito a nove persone. Tra loro ci sono quattro bambini, due non hanno nemmeno un anno. Il raid aereo nel settore residenziale della città ha provocato il danneggiamento di alcune case e in seguito anche lo scoppio di un incendio.

attacco-odessa-raid-russo

Kiev: distrutti i droni provenienti dalla Russia

7:35

Le forze di difesa dell’esercito ucraino affermano di aver abbattuto tutti i droni provenienti dalla Russia che nella notte hanno tentato di colpire la capitale. A Kiev è scattato un allarme antiaereo per la minaccia di droni lanciati dalla regione russa di Kursk, che hanno volato attraverso le oblast di Sumy e Cherkasy prima di avvicinarsi alla capitale da sudovest.

Droni russi contro Odessa: sette feriti, tra loro due bambini

7:05

Il bilancio dei feriti nell’attacco di Mosca contro Odessa è di sette feriti, tra loro due bambini. L’azione è stata sferrata nella notte tra il 22 e il 23 aprile 2024 contro la città ucraina. Almeno 14 appartamenti sono stati danneggiati dai colpi dei droni. La notizia è stata riportata dal Kyiv Independent.