Basket Serie A, la Virtus Bologna vince contro Reggiana e vola in testa. – Per una Bologna del calcio che fa sognare i tifosi ed è vicinissima alla Champions League, ce n’è un’altra – nel basket – che nonostante la delusione in Eurolega, sogna adesso lo scudetto. Parliamo della Virtus, che ha vinto il big match di giornata nel campionato di Serie A di basket ed è balzata in testa alla classifica. Le V Nere infatti hanno vinto contro la Pallacanestro Reggiana per 83-73 e complice la sconfitta di Brescia nell’anticipo di sabato, sono adesso in testa alla classifica insieme proprio a Brescia e all’Olimpia Milano. Una partita mai in discussione per la formazione bolognese, eccezion fatta per il terzo quarto, quando la Reggiana ha provato a tornare in partita.
Alla fine due punti che regalano alla formazione bolognese la vetta della classifica, condivisa con Brescia e Milano a due giornate dalla fine della Regular Season. Poi saranno playoff e ci sarà da divertirsi. Non solo Bologna, però: tra sabato e domenica si sono giocate altre sette partite totali. Di seguito il resoconto della gara di Bologna e dell’intera giornata di Serie A.
Basket Serie A, la Virtus Bologna batte Reggiana e vola in testa
Una giornata di Serie A divisa in tre giorni, che ha visto diversi risultati a sorpresa già a partire dalla giornata di sabato, quando Brescia è caduta contro Cremona (il racconto del match). Il turno si è chiuso però lunedì 22 aprile, con la vittoria della Virtus Bologna contro Reggiana nel posticipo e big match di giornata. 83-73 il finale in favore della formazione bolognese, che è subito partita benissimo e ha condotto il match per tutti i 40′. Passando alla cronaca della partita, già nel primo quarto Bologna – dopo esser anche stata sotto di 5 punti – ingrana la marcia e chiude per 29-23, a +6 sulla Reggiana. Nel secondo quarto la formazione di Luca Banchi prende il largo e segna 28 punti, contro i 18 della Reggiana e si va all’intervallo sul 57-41, con la Virtus che ottiene il massimo vantaggio di +16.
Nel terzo quarto la Virtus Bologna si “rilassa” un po’ e la Reggiana prova a rientrare. Dopo esser stata anche a -17, la formazione emiliana piazza un parziale importante e rientra in partita, chiudendo il terzo quarto con 17 punti segnati contro soli 8 della Virtus Bologna. Si va all’ultimo riposo sul 65-58 e la Virtus a +7. Nell’ultimo quarto però la squadra di coach Banchi rimette il piede sull’acceleratore e torna a segnare 18 punti contro i 15 della Reggiana. Finisce così 83-73, con la Virtus Bologna che sale in testa alla classifica insieme a Brescia e Milano – vittoriosa contro Scafati – tutte a 40 punti.
Gli altri risultati di giornata
Altre sette partite si sono però giocate tra sabato e domenica, con alcuni risultati sorprendenti. Tra questi c’è la sconfitta di Brescia contro Cremona nell’anticipo del sabato. Domenica invece ha vinto l’Olimpia Milano, così come Trento in casa di Napoli. Di seguito tutti i risultati di giornata:
- Tortona-Pesaro 94-76
- Cremona-Brescia 84-77
- Sassari-Varese 88-112
- Olimpia Milano-Scafati 99-77
- Venezia-Treviso 91-78
- Basket Napoli-Trento 93-103
- Pistoia-Brindisi 90-96
- Virtus Bologna-Reggiana 83-73