La carriera da allenatore di Fabio Cannavaro riparte dall’Udinese. In giornata, infatti, è arrivato l’annuncio ufficiale relativo alla nuova avventura dell’allenatore napoletano. Storica bandiera del calcio italiano e della Nazionale italiana, il tecnico inizierà la sua avventura in Friuli con un particolare record: nessun allenatore, infatti, ha fatto il suo esordio in Serie A a “gara in corso”. Sì, perché i bianconeri sono attesi dal recupero del match contro la Roma sospeso domenica scorsa dopo l’infortunio occorso al difensore Ndicka. Alla Dacia Arena, la nuova squadra di Cannavaro ripartirà dal risultato di 1-1 a poco meno di venti minuti dal termine. Un esordio che diventa un unicum nel calcio italiano: l’uomo dei record del calcio italiano inizierà la sua avventura da allenatore nella massima serie italiana con un particolare record.

Dopo le esperienze in Cina e in Italia, l’ex difensore protagonista con la maglia della Nazionale ripartirà dall’Udinese. Obiettivo salvezza da raggiungere in queste ultime cinque giornate di campionato. La sconfitta con il Verona nell’anticipo di sabato sera ha complicato, e non poco, la lotta alla permanenza della categoria. Un passo falso che costa la panchina a Cioffi, subentrato a Sottil e sollevato dall’incarico questa mattina. Il terzo allenatore della complicata stagione dell’Udinese è proprio Fabio Cannavaro. Nel suo staff saranno presenti il fratello Paolo come allenatore in seconda e Francesco Troise come collaboratore tecnico. Torna in bianconero anche la bandiera del club Giampiero Pinzi.

Fabio Cannavaro, la carriera da allenatore e i risultati raggiunti

Fabio Cannavaro, la carriera da allenatore e i risultati raggiunti. La sua carriera da allenatore parte dall’Al-Alhi, squadra nella quale aveva terminato la sua avventura come calciatore. Cannavaro ricopre il ruolo di vice del tecnico rumeno Olaroiu, vincendo il campionato. In estate arriva l’addio e la prima chiamata per lui da capo allenatore. Il campione del Mondo si trasferisce in Cina, accettando la corte del Guanghzou Evergrande, scelto dall’ex ct della Nazionale italiana Marcello Lippi, all’epoca direttore tecnico del club. La stagione successiva vede Cannavaro ritornare in Arabia, questa volta alla guida dell’Al Nassr. Anche qui viene esonerato prima della fine della stagione.

Il tecnico partenopeo decide così di tornare in Cina, prendendo in mano nella stagione 2016/17 il Tianjin Quanjian, formazione con la quale riuscirà a vincere la serie B cinese dopo un’incredibile rimonta. Nel novembre del 2017 si dimette per accettare la corte del Guanghzou Evergrande, club che aveva già allenato qualche anno prima. Qui Cannavaro, dal 2017 al 2021, ottiene i suoi principali successi da allenatore, vincendo una Supercoppa cinese ed un campionato. Il primo incarico italiano arriva la scorsa stagione quando, chiamato alla guida del Benevento, non riesce a raggiungere il traguardo salvezza.