Dramma a Fuscaldo, centro sulla costa tirrenica in provincia di Cosenza, dove un cornicione è improvvisamente crollato, finendo su due ragazze. Una delle due ha riportato ferite gravi ed è stata trasferita in elisoccorso presso l’ospedale di Cosenza.

L’incidente si è verificato nel pomeriggio di oggi, 22 aprile 2024, e ha scosso l’intera comunità.

Cornicione di un edificio in rovina crolla su due ragazze a Fuscaldo: una è grave

Secondo una prima ricostruzione le due giovani stavano andando a una festa di compleanno nella zona quando il cornicione è caduto, colpendole.

Sul posto sono accorsi carabinieri e vigili del fuoco. Per la ragazza ferita in maniera più grave è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso. L’altra ha invece riportato ferite più lievi.

Presente, al momento dell’incidente, anche una terza ragazza, rimasta invece illesa.

La struttura è disabitata dal 2007

Il cornicione si è staccato da un edificio disabitato che un tempo ospitava l’hotel Sangrillà. La storica struttura ricettiva della zona, aperta nel 1975, è stata chiusa definitivamente nel 2007. Da allora è circondata dal degrado.

Sono in corso le indagini per ricostruire l’accaduto e accertare eventuali responsabilità.

Lo scorso marzo, a Siracusa, era crollato un palazzetto durante alcuni lavori di ristrutturazione: una tragedia sfiorata, considerando che fortunatamente il crollo non aveva provocato vittime né feriti.