Patrick Lefevere, nel 2025, esprime il desiderio di vedere Remco Evenepoel impegnato sia alla Milano-Sanremo che al Giro delle Fiandre. Questo pensiero emerge in seguito a una stagione deludente per la sua squadra, la Soudal-QuickStep, nelle classiche, sia sul pavé fiammingo che sulle côtes delle Ardenne. Lefevere, direttore generale della squadra, auspica che Evenepoel, il talento belga attualmente in fase di recupero dopo una brutta caduta al Giro dei Paesi Baschi, possa riportare il Wolfpack ai vertici delle classiche di primavera nella prossima stagione.

Evenepoel al Giro delle Fiandre il prossimo anno

Lefevere ha espresso la sua convinzione nell’adattabilità di Remco Evenepoel alle classiche fiamminghe, affermando che vede un po’ dello spirito delle Fiandre in lui. Non usa mezzi termini nel criticare le prestazioni della squadra nelle classiche, ritenendole una grande delusione e ammettendo che il potenziale della squadra potrebbe non essere più all’altezza delle aspettative. Sembra quasi che la Soudal-QuickStep stia vivendo un momento di transizione: nel 2021, Kasper Asgreen ha vinto il Giro delle Fiandre, mentre l’anno seguente il team ha faticato nelle corse “di casa” esprimendosi meglio alla Vuelta a Espana, dove Remco Evenepoel ha vinto la classifica generale. Sotto un certo punto di vista, sembra che il team stia lavorando di più al fianco di Evenepoel nelle grandi corse a tappe che al fianco dei propri capitani nelle classiche monumento.

Sanremo e Fiandre per Evenepoel prima del Tour

La soluzione proposta dal capo della Soudal-QuickStep per riportare la squadra al vertice delle classiche di primavera è concentrarsi su Evenepoel. L’idea è di farlo partecipare alla Milano-Sanremo e poi a un programma di gare selettive che includa il Giro delle Fiandre, seguito da un periodo di riposo prima della Liegi-Bastogne-Liegi. Lefevere sottolinea l’importanza del riposo per il corridore dopo la Ronde van Vlaanderen e accenna al desiderio di Evenepoel di correre un giorno la classica fiamminga.

Le corse a tappe

Lefevere ha aggiornato anche sulle condizioni fisiche di Evenepoel, riferendo che attualmente il dolore alla scapola è più fastidioso della frattura alla clavicola. Evenepoel si preparerà per le prossime sfide recandosi in ritiro in Sierra Nevada. Nonostante l’infortunio, il corridore rimane tranquillo e consapevole di avere ancora tempo per recuperare. Il programma futuro di Evenepoel, per questo 2024, include la partecipazione al Giro del Delfinato o al Giro di Svizzera come preparazione per il Tour de France 2024. E’ molto probabile che, dopo la Grande Boucle, Evenepoel possa prendere parte anche ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, dividendo i ruoli di capitano con Wout Van Aert. Non sarebbe la prima volta che i due corridori gareggiano insieme con la propria nazionale e in passato le cose hanno spesso funzionato bene.

La Soudal-QuickStep potrebbe muoversi nel ciclomercato

Resta da capire quale sarà la disponibilità di Evenepoel nell’affrontare due classiche monumento come la Milano-Sanremo e il Giro delle Fiandre. Storicamente, la Soudal-QuickStep è una formazione che ha sempre fatto il bello e il cattivo tempo nelle classiche monumento, ed è normale che, essendo sostenuta da aziende locali, voglia fare bene anche in questo tipo di corse. Non è da escludere, in questo senso, che possano anche esserci dei movimenti di ciclomercato in uscita: Kasper Asgreen, secondo alcune indiscrezioni, sarebbe “corteggiato” dalla Uno-X, mentre per Julian Alaphilippe si parla della possibilità di correre con una formazione francese.