Juventus cessioni calciomercato estate 2024 – Cristiano Giuntoli lavora alla cessione di un big nella prossima finestra di mercato. Nonostante la qualificazione in UEFA Champions League a un passo – e la certezza di giocare il Mondiale per Club del 2025 – la società bianconera dovrà essere vigile sul mercato e compiere anche un sacrificio per poter sistemare i conti e mettere a disposizione dell’allenatore una rosa competitiva che possa tornare a lottare per lo scudetto. In vista del calciomercato dell’estate del 2024, poi, la Juventus opererà non solo in entrata ma anche dal punto di vista delle cessioni. In diversi non sono certi di rimanere in bianconero, a partire dall’allenatore Massimiliano Allegri.

Calciomercato estate 2024, la Juventus lavora alle cessioni

Mentre la Juventus di Massimiliano Allegri è impegnata nella trasferta di Roma con in palio un posto nella finale di Coppa Italia, la società bianconera lavora per la prossima stagione. Il primo obiettivo di Cristiano Giuntoli è quello di continuare ad abbassare il monte ingaggi ma consegnare all’allenatore una rosa competitiva. In caso di divorzio sempre più probabile da Massimiliano Allegri, la Juventus ripartirà da Thiago Motta. L’italo-brasiliano, che ha già dato il proprio ok al trasferimento, sarebbe ideale per iniziare un nuovo corso sostenibile in cui i giovani sarebbero al centro del progetto.

Il primo obiettivo è sicuramente Riccardo Calafiori per la difesa, mentre a centrocampo il nome è quello di Teun Koopmeiners. Per finanziare il mercato in entrata, però, Cristiano Giuntoli dovrà anche mettere su un tesoretto importante dalle cessioni. Un big potrebbe essere sacrificato. Gleison Bremer e Dusan Vlahovic sono i pezzi pregiati in casa bianconera. Il brasiliano ha una clausola attivabile dall’estate del 2025 ed è finito nel mirino del Manchester United. Il serbo è invece da sempre un pallino di Arsenal e Chelsea, che potrebbero presto bussare alla porta della Juventus.

Rabiot e Danilo al bivio, Soulé…

Sono diversi i calciatori con il futuro in dubbio. Tra tutti spicca Adrien Rabiot. Dopo il rinnovo annuale della passata stagione, il francese è già a scadenza. Le trattative per il nuovo prolungamento procedono a rilento e gli occhi delle Premier League sono sempre puntati su di lui. Anche in questo caso Manchester United e Chelsea osservano interessate. L’ex Paris Saint-Germain non ha mai nascosto la volontà di giocare nel campionato inglese, ma a Torino si trova bene. Il suo futuro potrebbe intrecciarsi con quello di Massimiliaano Allegri, decisivo prima per l’approdo in bianconero e poi per il prolungamento.

In bilico c’è anche il futuro di Danilo. Nonostante il recente rinnovo fino al 30 giugno 2025, il brasiliano non è certo di rimanere alla Juventus. Il richiamo del Brasile è forte. Un eventuale arrivo di Riccardo Calafiori potrebbe spingerlo a salutare. Il calciatore già vicino alla cessione, invece, rimane Matias Soulé. L’argentino, ora in prestito al Frosinone, potrebbe essere un sacrificato di lusso. Incerto anche il futuro di Weston McKennie: anche lo statunitense non dovrebbe rimanere.