Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo saranno i due portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024. La notizia era nell’aria da giorni ma la conferma ufficiale di Giovanni Malagò è arrivata solo oggi. Niente da fare per Gregorio Paltrinieri: il nuotatore era uno degli indiziati principali ma, alla fine, la scelta doveva ricadere su un solo atleta. La decisione del CONI è stata commentata dal presidente della Federazione Italiana Nuoto e capogruppo di Forza Italia alla Camera, Paolo Barelli, presente alle elezioni in Basilicata per sostenere il candidato Vito Bardi.

Olimpiadi Parigi 2024, Barelli: “Auguro a Tamberi di raggiungere i livelli di Paltrinieri”

Il presidente della FIN ha commentato l’esclusione di Gregorio Paltrinieri nella cerimonia inaugurale delle prossime Olimpiadi. Barelli ha ricordato gli straordinari risultati del nuotatore azzurro, non entrando nel merito della scelta di Malagò.

Mi sarebbe piaciuto vedere Paltrinieri alla cerimonia di inaugurazione perché è un atleta che nessuno ha raggiunto nei risultati. Oltre ad aver vinto le Olimpiadi ha conquistato medaglie a livello mondiale. Auguro a Tamberi di raggiungere i livelli di Paltrinieri. Chi ha fatto queste scelte le ha prese con la propria coscienza.

Le ambizioni dell’Italia del nuoto

Il discorso si è poi spostato sulle aspettative alla vigilia della rassegna olimpica che si terrà dal 26 lueglio all’11 agosto 2024. Negli ultimi anni il nuoto italiano ha dimostrato di poter fare grandi cose, ottenendo risultati prestigiosi in ogni disciplina.

Lo sport del nuoto è difficilissimo. Le nostre società combattono contro colossi che hanno impianti scolastici e universitari che in Italia non abbiamo. Gli atleti azzurri fanno davvero dei miracoli che speriamo si possano ripetere.