Nel 2024, i giovani possono ottenere un bonus fino a 500 euro. Dal mese di gennaio, la vecchia App18 è stata sostituita da due misure: la Carta cultura giovani e la Carta del merito.

Entrambe le misure sono finalizzate allo sviluppo della cultura e al potenziamento della sua diffusione tra i giovani. Inoltre, entrambe le misure permettono di ottenere due tipi di contributo da 500 euro l’uno.

Come ottenerle? Come spendere i 500 euro?

Bonus giovani 2024

Nel 2024 sono entrate in vigore due nuovi bonus per i giovani, mentre va in pensione il bonus cultura per i diciottenni. Si tratta di due nuove carte previste dalla Legge di Bilancio del 2024:

  • Carta della cultura giovani;
  • Carta del merito.

Le due carte della cultura e del merito sono cumulabili tra loro e sono concesse nel rispetto nel limite massimo di spesa di 190 milioni di euro annui, a decorrere dal 2024.

Il valore di ciascuna carta è pari a 500 euro, che non costituisce reddito imponibile del beneficio e né, tantomeno, rileva ai fini del computo del valore Isee.

Carta cultura giovani

La Carta della cultura giovani prevede un voucher da 500 euro distribuiti tramite una carta elettronica dedicata. La carta è in vigore dal 31 gennaio 2024 e può essere utilizzata entro il 31 dicembre dell’anno successivo a quello del compimento del 18° anno d’età.

A chi spetta? Viene riconosciuta a:

  • Residenti nel territorio nazionale;
  • Isee non superiore a 35.000 euro.

La new entry nei bonus per i giovani 2024 si ottiene in modo semplice. Basta collegarsi sulla piattaforma informatica realizzata dal Ministero della Cultura. Per accedere, è necessario autenticarsi con lo Spid o la Cie. Le richieste possono essere inviate entro il 30 giugno dell’anno successivo al compimento dei 18 anni.

Naturalmente, hanno diritto a questa misura i giovani che hanno compiuto 18 anni nell’anno precedente alla distribuzione della carta. Quindi, nel 2024, potrebbe usufruirne chi è nato nel 2005.

Essendo una misura che come parametro di accesso, oltre all’età anagrafica, ha il reddito al momento della richiesta è obbligatorio aver richiesto l’Isee aggiornato.

Carta del Merito

La Carta del Merito è la seconda misura che ha preso il posto della 18App. In questo caso, per ottenerla, è necessario aver ottenuto il massimo dei voti, ovvero 100/100, all’esame di maturità.

Così come la Carta della cultura giovani, anche quella del Merito consiste in un voucher di 500 euro e permette di acquistare gli stessi prodotti della prima.

Si tratta, a differenza della prima, di una carta riconosciuta come un vero e proprio premio all’eccellenza scolastica. Con 500 euro, gli studenti meritevoli possono accedere ad un ampio spettro di prodotti e attività culturali. Budget che può essere sommato ai 500 euro della carta cultura giovani, se in possesso dei requisiti per ottenerla.

A chi è rivolto? Il bonus è rivolto ai:

  • Giovani residenti in Italia;
  • A chi ha conseguito il diploma di maturità con un punteggio minimo di 100, entro i 19 anni di età.

Per richiedere il bonus è necessario accedere sulla piattaforma ufficiale, unico canale attraverso il quale è possibile iscriversi e beneficiare dell’iniziativa, richiedendo la registrazione tramite Spid o Cie, dal 31 gennaio al 30 giugno 2024.

Cosa acquistare

Con i 500 euro della Carta cultura giovani e con la Carta del merito è possibile acquistare:

  • Biglietti per rappresentazioni teatrali, proiezioni cinematografiche e spettacoli dal vivo;
  • Libri, abbonamenti a quotidiani e periodici anche in formato digitale;
  • Musica registrata e prodotti dell’editoria audiovisiva;
  • Biglietti per musei, mostre, eventi culturali, aree archeologiche e parchi naturali;
  • Corsi di musica, teatro, danza e lingue straniere.